AIB di Condove: Ezio Margaira caposquadra La squadra si adegua alla legge sul terzo settore

CONDOVE – Rimane il direttivo dell’AIB Condove cambia, in funzione della nuova legge sul terzo settore, la squadra. Si è svolta nella sede di via Buozzi la riunione annuale nella quale sono stati votati più punti. Nella squadra ci sono: Margaira, Martinengo, Porcu e Decrù. Novità nelle funzioni Maffiodo sarà anche aiuto in segreteria e Ghiffa e Caputo hanno l’incarico di controllo ai mezzi operativi. In programma la ricerca di nuovi volontari che amino il territorio e trovino negli AIB una possibilità di crescita. Nel calendario delle attività la formazione. Gli AIB Antincendio boschivi sono nella legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi. Questa ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione. Quindi prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

L CORPO VOLONTARI AIB

Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale. Il sistema AIB piemontese, di cui Condove fa parte, può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e sul cuore, sull’entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte, nato appena cinque anni fa, ma con radici ben più profonde che affondano nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna e che, in questi anni, ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale. L’importantissimo ruolo dei Volontari del Corpo AIB è stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!