Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 3.245.201 dosi

Vaccinazioni

TORINO – Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 3.245.201 dosi.  Sono 40.493 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 19). A 16.635 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di ieri in particolare sono 6.646 i 16-29enni, 3.700 i trentenni, 9.195 i quarantenni, 3.548 i cinquantenni, 6.942 i sessantenni, 4.230 i settantenni, 895 gli estremamente vulnerabili e 274 gli over80. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 3.245.201 dosi (di cui 1.016.205 come seconde), corrispondenti al 91,6% di 3.541.950 finora disponibili per il Piemonte.

UN MILIONE DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO ENTRAMBE LE DOSI DI VACCINO

E’ stato tagliato il traguardo di un milione di persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccini che richiedono la doppia inoculazione. “Un altro traguardo per la campagna vaccinale del Piemonte che continua a fare il massimo sforzo per mettere in sicurezza la sua popolazione con tutti gli strumenti possibili e con la grande dedizione del sistema sanitario e di tutti coloro che costituiscono il nostro esercito del vaccino.” Commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

AUTORIZZATO DALL’AUTORITÀ SANITARIA NAZIONALE IL RICHIAMO CON ASTRAZENECA AGLI UNDER 60 CHE RIFIUTANO UN VACCINO ALTERNATIVO

È arrivata ieri mattina dall’autorità sanitaria nazionale la circolare che autorizza a somministrare la seconda dose di AstraZeneca agli under 60 che, dopo adeguato consenso informato, preferiscono effettuare il richiamo con questo vaccino, già ricevuto la prima volta, e ne rifiutano uno alternativo.

LE VACCINAZIONI IN FARMACIA

Intanto ieri hanno preso il via le vaccinazioni anche in 324 delle circa 500 farmacie del Piemonte che hanno aderito al protocollo d’intesa firmato tra la Regione Piemonte e Federfarma per diventare punti vaccinali. Le altre 200 sono in via di attivazione e diventeranno operative nei prossimi giorni.

VACCINAMOCI INFORMATI

La Regione Piemonte prosegue dunque la campagna di vaccinazione della popolazione, con la preadesione delle categorie individuate dal piano vaccinale nazionale. Grazie a questo servizio, con pochi passaggi e informazioni, è possibile manifestare l’adesione per essere vaccinato. Covid, vacciniamoci informati: è la campagna di informazione promossa a livello nazionale. Al link si possono reperire tutte le informazioni sui vaccini finora autorizzati, sulle fasi della campagna vaccinale e le risposte alle FAQ più frequenti. Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare i seguenti siti istituzionali: info.vaccinicovid.gov.it – www.iss.it/covid19-faq – www.aifa.gov.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.