Agatino Carrolo nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino

TORINO – Il 1° marzo si insedierà il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, ingegner Agatino Carrolo. Carrolo succede al comandante ingegner Marco Frezza promosso a direttore regionale della Sardegna. Ha conseguito il diploma di laurea in Ingegneria Civile Sezione Trasporti con il massimo dei voti presso la facoltà di ingegneria di Catania nel 1986. Abilitato all’esercizio della libera professione di Ingegnere. E’ sposato con la signora Miriam ed è papà di 5 figli. Ha prestato il servizio di leva in Marina Militare. Il 3 luglio del 1998 il Ministro dell’Interno conferisce il Diploma di Benemerenza con medaglia a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza nelle regioni dell’Umbria e delle Marche colpite dalla crisi sismica del settembre – ottobre 1997. Poi la medaglia d’argento al valor civile e l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica.

LA CARRIERA

Ha prestato servizio presso l’Ispettorato della Motorizzazione civile di Verona in qualità di Ispettore.  Nel 1989 inizia il corso di Ispettore Antincendio Direttore presso le scuole centrali antincendio a Capannelle. Poi al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vicenza, Belluno, Pordenone, Treviso, Bergamo, Taranto, Brescia, Palermo e adesso Torino. Coordinatore dell’attività di soccorso della regione Puglia in assenza del Direttore regionale. Ha partecipato all’intervento di soccorso in occasione dell’incidente rilevante verificatosi in Bassano del Grappa il 17 settembre del 2001 a seguito di una fuoriuscita di GPL. Poi ha partecipato alle operazioni di soccorso nelle zone terremotate dell’ Umbria e Marche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.