Afghanistan: una tragedia da non dimenticare

(ph politico.com)

PADOVA – “Afghanistan Diritti Negati” è il tema dell’incontro organizzato dalla “Federazione delle donne per la pace nel mondo” (WFWP- Padova), dal Comune di Cadoneghe, in collaborazione con “Radio Bullets”, svoltosi martedì 26 ottobre in modalità online. Sono intervenuti Barbara Schiavulli, Reporter di guerra e Direttrice di Radio Bullets; Arianna Briganti, Vice presidente di Nove Onlus-caring humans; Umberto Angelucci, Presidente della Federazione delle Famiglie del Medio Oriente e Nord Africa; Marilyn Angelucci, Presidente di WFWP dell’Afghanistan e Flora Grassivaro Presidente di WFWP di Padova.

A KABUL

I fatti successi a Kabul ci hanno scosso profondamente, ma purtroppo dopo due mesi l’attenzione sembra molto calata e la situazione appare peggiorata. Oltre al contesto politico e ai diritti negati, c’è una gravissima crisi umanitaria”, ha ricordato Flora Grassivaro. Ha inoltre parlato dell’allarme dell’Onu per più di ventidue milioni di Afghani che quest’inverno soffriranno di insicurezza alimentare, della terribile siccità dovuta ai cambiamenti climatici e di circa otto milioni di bambini che non avranno acqua. “Da una stima Unicef diciotto milioni di persone, di cui un milione di bambini, hanno bisogno di assistenza sanitaria ed entro il 2022 ci saranno 550 mila sfollati. La maggioranza della popolazione sarà sotto la soglia di povertà”. L’incontro è terminato con l’intervista a un profugo afghano che è riuscito a portare in salvo i membri della sua famiglia a Padova.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.