AVIGLIANA – Grande successo ieri, 21 maggio 2026, ad Avigliana per #Evviva!, la manifestazione promossa dall’Asl To3 che porta in piazza la cultura della sicurezza e del primo soccorso. L’evento ha registrato numeri straordinari, confermandosi un punto di riferimento per l’educazione civica e sanitaria del territorio piemontese. Per approfondire le linee guida ufficiali sulla salute pubblica, ĆØ possibile consultare il portale del Ministero della Salute.
Mille studenti e 50 stand per la sicurezza
L’iniziativa ha coinvolto 1.000 bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Avigliana, insieme agli istituti comprensivi di Rivalta e Centopassi. Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani cittadini hanno esplorato i 50 stand allestiti da servizi Asl, Enti, Forze dellāOrdine e Associazioni. Un’opportunitĆ unica per scoprire da vicino la macchina dei soccorsi. Maggiori dettagli sulla gestione delle emergenze regionali sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte.
Dai banchi di scuola alle manovre salvavita
Attraverso esercitazioni e percorsi didattico-interattivi nati su impulso della Rianimazione dellāOspedale di Rivoli, diretta da Michele Grio, gli alunni hanno appreso la rianimazione cardiopolmonare e lāuso del defibrillatore precocemente. Il progetto, che avvicina l’azienda sanitaria alle nuove generazioni, si concluderĆ il 28 e 29 maggio a Fenestrelle.
































