Ad Avigliana MangiaBio 2016 e Val di Miele: cose sane e gustose

AVIGLIANA – Ecco la terza edizione di Avigliana “MangiaBio” e Val di Miele. Cose sane e gustose da vendere, da mangiare a cura della La Pro Loco e l’Unione Commercianti Artigiani di Avigliana.  Il 18 settembre la terra dei due laghi apre le porte agli appassionati dei buoni prodotti della terra e non solo, nella sua principale piazza del Popolo e in Corso Laghi. Gli organizzatori: “Ringraziamo ogni componente delle Associazioni, il Comune di Avigliana, la Regione Piemonte che annovera Avigliana come Città del Miele e MangiaBio. Gli operatori economici aviglianesi che ogni anno contribuiscono per promuovere e realizzare l’evento! Inoltre, se sei un produttore Bio, un Km 0, un hobbista e Vuoi essere presente con un tuo spazio”. C’è ancora posto- consulta il sito: http://http//:www.prolocoavigliana.org, scarica il modulo d’adesione, trasmettilo compilato a info@prolocoavigliana.org oppure telefona al: 333.6109049 – fax 011.19916393.

L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI

L’unione nasce per volere di alcuni commercianti del paese, uniti dalla caparbietà e dal desiderio di poter far sviluppare il commercio nel paese. Una cosa che accomuna le persone che fanno parte dell’unione è la voglia di crescere e far crescere Avigliana, condividendo idee ed esperienze utili a tutte le realtà presenti sul territorio, con l’intento di coinvolgere anche attività al di fuori del centro dando l’opportunità di presentarsi. Possono entrare a far parte dell’Unione Commercianti e Artigiani: gli esercizi e le attività commerciali, i pubblici servizi, gli studi professionali, le attività artigianali, agricole e di servizio presenti sul territorio del Comune di Avigliana.

IL MIELE DI MONTAGNA

Il miele di montagna presente a Val di Miele ad Avigliana ha tante proprietà ed è buonissimo. Provalo sul pane, nello yogurt, nel latte e mi dirai. È una fonte di calorie sane e ha proprietà antibatteriche e antibiotiche. Puoi aggiungere il miele millefiori anche d’estate, in una tisana tiepida. Mai calda, per non distruggere le proprietà benefiche del miele. Rispetto allo zucchero comune, il miele ha un potere dolcificante superiore e ha un valore calorico più basso oltre ad essere più sano. Il miele per dormire lo consigliava anche la mia nonna. Le api delle vallate alpine sono api molto felici, penso io. Il loro lavoro inizia a metà-fine marzo, a seconda delle temperature e della fioritura. Qui in Valsusa il primo fiore per le api è l’erica: copre il sottobosco con un tappeto rosa meraviglioso e i pendii rocciosi, a bordo strada. Man mano che i prati diventano verdi, fiorisce il tarassaco. Quel fiore giallo, aperto che chiamiamo dente di leone. Mi piacerebbe essere un’ape e ronzare in mezzo a quei grandi bottoni gialli. Vedere queste distese di puntini gialli in mezzo al verde sgargiante mi scalda il cuore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.