Ad Avigliana la colonna sonora dei partigiani rivive per il 25 Aprile

Corona d'alloroCorona d'alloro

AVIGLIANA – Ad Avigliana la colonna sonora dei partigiani rivive per il 25 Aprile. Un libro di Mario Orla, Edizioni del Graffio, che racconta le canzoni dei partigiani, che sono state la “colonna sonora”. Dei venti mesi della guerra di Liberazione. Perché un libro sulle canzoni partigiane? “Fischia il vento” e “Bella ciao”, per citare due delle canzoni piú famose di cui l’autore parla in questo libro, sono conosciute da tutti, ma, forse, non a tutti è nota la loro storia, da dove arrivino o come si siano diffuse e sono proprio queste storie che Mario Orla vuole far conoscere, prendendo all’avvio dalle canzoni ricordate da Elio Pereno, partigiano aviglianese. Il messaggio delle canzoni partigiane. Gli autori dei canti, il più delle volte anonimi,  hanno preso a prestito canzonette popolari dell’epoca ed hanno, successivamente, cambiato le parole.

L’AUTORE

Mario Orla ha iniziato ad insegnare educazione musicale nel 1979 e, dopo un’esperienza ventennale nella scuola Don Milani di Rivalta, dove è stato cofondatore del Gruppo Sportivo Musicale “Exes”, è stato docente in varie scuole della Valsusa.  Ha insegnato per 10 anni storia della musica presso il Liceo Classico “Norberto Rosa” di Susa dove ha fondato il Gruppo Musicale “Fuori Tempo”, tutt’ora attivo. Presentazione del libro. Durante la manifestazione del 25 aprile, nel 72° Anniversario della Liberazione, di Avigliana, alle ore 12 nella Sala Consigliare, Mario Orla presenterà il suo libro in memoria di ciò che accadde al tempo dei partigiani. Avigliana la colonna sonora dei partigiani rivive per il 25 Aprile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!