Ad Avigliana il mese internazionale dei giochi

Dungeons Dragons

AVIGLIANA -Ad Avigliana il mese internazionale dei giochi.

IL MESE INTERNAZIONALE DEI GIOCHI AD AVIGLIANA

Novembre è il Mese internazionale dei giochi in biblioteca, l’International games month. Alla civica Primo Levi si terranno quattro incontri, due dei quali sui giochi da tavolo venerdì 17 e alle 21 sabato 18 novembre dalle 14,30 alle 22 e due sui giochi di ruolo venerdì 24 alle 21 e sabato 25 dalle 14,30 alle 22. L’International games month nasce dalla Giornata mondiale del gioco in biblioteca, col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il gioco integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.

GLI INCONTRI

Nell’incontro del 24 novembre sarà presente anche la cooperativa Crescere insieme con cui abbiamo avviato il progetto della Edu-Gaming-Zone, uno spazio per i giovani dedicato ai videogiochi alla presenza di un Edugamer, un educatore che ha il compito di sviluppare in loro il senso critico utile a evitare alcune trappole del mondo dei videogiochi, imparare ad autoregolare il tempo dedicato al gioco o comprendere e gestire le emozioni che si scatenano. L’obiettivo degli incontri è fornire strumenti e approfondimenti utili a promuovere una cultura gioco-responsabile e consapevole, incoraggiando la crescita emotiva e cognitiva dei giovani.

IL PROGRAMMA

  • 17 novembre incontro divulgativo alle 21 – Che cos’è il gioco di ruolo. Da Dungeons Dragons ai giochi masterless, i meccanismi della narrativa interattiva e le potenzialità dello storytelling collettivo.
  • 18 novembre dalle 14,30 alle 22. Giornata di gioco di ruolo a prenotazione. A cura dell’associazione ludico-culturale La pentola del drago e La compagnia della fenice Odv, per adulti, ragazzi e bambini dal 10 anni.
  • 24 novembre Incontro divulgativo alle 21 – Il gioco da tavolo, palestra per la mente. La storia dei giochi da tavolo, il miglioramento delle soft skills cognitive, sociali ed emotive e il contrasto alle dipendenze da gioco d’azzardo e online.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.