Ad Almese la Fiera del vino Baratuciat dal 16 al 18 giugno

baratuciat vino

ALMESE – Ad Almese la Fiera del vino Baratuciat dal 16 al 18 giugno.

BARATUCIAT VITIGNO DI VINO, VINI E PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE DI SUSA

Dopo il grandissimo successo della prima edizione, dal 16 al 18 giugno torna ad Almese l’appuntamento dedicato agli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio: “Baratuciat Vitigno di Vino”. Una tre giorni organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa, l’Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici e il Comitato Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, nata lo scorso anno per mettere sotto i riflettori il vitigno almesino Baratuciat da cui ha origine un vino straordinario. Degustazioni direttamente dai viticoltori produttori di Baratuciat, eccezionalmente riuniti ad Almese, in piazza Martiri della Libertà, possibilità di acquistare le bottiglie e gustare gli altri prodotti tipici locali e di quelli di Gusto Valsusa, il tutto condito da appuntamenti e iniziative volti a far scoprire il territorio tra gusto, arte e natura.

LA SAGRA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

La Sagra è dedicata al ricordo del cittadino Giorgio Falca, che sin dagli anni Sessanta si prese cura delle poche viti centenarie di famiglia, sopravvissute alla fillossera, tra cui il particolare vitigno a bacca bianca denominato “Baratuciat”. Una passione per la natura e i suoi frutti preziosi che ha portato alla ribalta un vino autoctono di pregio, successivamente ereditato e valorizzato da altri produttori del territorio di Almese ed ora con ramificazioni nei paesi limitrofi e nel Monferrato.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.