Acsel Spa: nel 2020 aumenta la raccolta differenziata di rifiuti in Valsusa

acsel

SANT’AMBROGIO – Nonostante l’anno particolarmente complesso, la raccolta differenziata di Acsel nel 2020 ha resistito alla pandemia ed ha avuto un ulteriore incremento. Ha raggiunto infatti il 64,61% a livello di Valle con un leggero incremento rispetto al 2019. Complessivamente si sono raccolte 48.153 tonnellate di materiale, 31.113 tonnellate di materiali avviati a riciclo e 17.039 tonnellate di rifiuto indifferenziato. Un buon risultato considerate le difficoltà legate all’emergenza sanitaria purtroppo ancora in atto che hanno sottratto molti flussi al riciclo di materia imponendone l’inserimento nell’indifferenziato per tutte le utenze con positivi o persone in quarantena.

I NUMERI

Un ottimo risultato si è ottenuto dal compostaggio domestico con un incremento di circa 100 tonnellate di materiale autorecuperato dalle famiglie (+ 10,66% rispetto al 2019), che, quindi, non è diventato un rifiuto. La carta è incrementata di 34 tonnellate, il vetro di 175 tonnellate, la plastica di 77 tonnellate e gli ingombranti a recupero di 50 tonnellate. L’insieme di tutti Comuni della Valle di Susa sta raggiungendo l’obiettivo del 65% con obiettivi ancora più ambiziosi per i prossimi anni.

IN ACSEL

Si ringrazia tutta la popolazione – dichiara il Direttore Generale di Acsel spa Marco Avondetto – per l’impegno e l’attenzione costante alla differenziazione dei rifiuti nonostante la criticità del periodo dove molto spesso le priorità erano altre; grazie al mantenimento da parte di tutti delle buone pratiche si è riusciti ad ottenere questi soddisfacenti risultati di raccolta differenziata”. “Sommando i vantaggi ecologici del riciclo dei materiali della raccolta differenziata della Valle di Susa del 2020– afferma il Presidente di Acsel spa Alessio Ciacci- oltre 16 mila tonnellate di Co2 è stata evitata nell’ambiente, è stato conseguito un risparmio idrico di oltre 2 miliardi di litri (pari al consumo annuo medio di una comunità di quasi 24 mila cittadini) e il mancato abbattimento di oltre 70.340 alberi. Sono buoni risultati- conclude il Presidente- che possono essere ulteriormente migliorati e che hanno permesso di raggiungere grandi benefici a livello ambientale. E’ fondamentale proseguire su questa strada, cercando anche di migliorare la qualità di quanto si introduce nei vari contenitori”.

SUL SITO

Sul sito internet aziendale www.acselspa.it è possibile trovare i dati complessivi della raccolta rifiuti e tutte le informazioni utili per differenziare correttamente i vari materiali. E’ possibile contattare l’azienda sia attraverso il numero verde 800/497052 che al telefono 011/9342978.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!