A Valgioie arriva lo sportello automatico Postamat

Postamat

VALGIOIE – A Valgioie arriva lo sportello automatico Postamat. L’installazione è parte del programma di “dieci impegni” per i Comuni Italiani con meno di 5 mila abitanti promosso da Poste Italiane. L’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma annunciò la sistemazione. Così il sistema diventa presente e capillare con Poste Italiane sul territorio.

IL POSTAMAT

Postamat che verrà sistemato a Valgioie è il circuito domestico di prelievo e pagamento gestito da Poste italiane. Con lo stesso nome vengono spesso indicati. Per estensione, gli sportelli automatici di proprietà dell’azienda, i quali sono sostanzialmente gli stessi degli ATM bancari. È possibile prelevare contanti mediante carte Postamat. Attraverso carte appartenenti ai più comuni circuiti internazionali. Per esempio Cirrus/Maestro/MasterCard e Visa/Visa Electron/V Pay. In questo caso pagando una commissione se prevista dal contratto con il proprio istituto di credito. Da alcuni anni gli sportelli Postamat sono collegati anche al circuito Bancomat. Oltre ad offrire il servizio di prelevamento contante.

Permettono anche operazioni dispositive, come il pagamento di bollette precompilate tramite un apposito scanner che legge i moduli. È inoltre possibile effettuare operazioni informative. Quindi consultazione saldo/lista dei movimenti e relative alla propria carta Postepay prepagata. Sul proprio conto corrente, in quest’ultimo caso per mezzo della carta Postamat connessa al conto è possibile fare ulteriori operazioni.