A Traduerivi di Susa un corso di educazione alimentare per i bambini

SUSA – A Susa l’associazione Gimnasia-Benessere e Movimento e il Borgo di Traduerivi, con il patrocinio della Città di Susa, propongono un corso di educazione alimentare per i bambini delle scuole elementari. Sono previsti cinque incontri, tutti i martedì pomeriggio dal 10 maggio al 7 giugno, presso le ex scuole elementari della frazione di Traduerivi  dalle 16,30 alle 18,00. Tutti riconoscono nell’alimentazione uno dei fattori chiave che influenzano la salute; questo è ancora più evidente nei bambini, infatti una buona alimentazione permette una crescita sana e adeguata, contribuisce a migliorare le prestazioni scolastiche, previene l’obesità e le malattie alimentari. Dicono gli organizzatori: “Forse non sappiamo che nei paesi dell’Europa Occidentale sono in aumento i bambini che, sentendosi insoddisfatti dell’immagine del proprio corpo, si alimentano poco o male.

I LABORATORI

A Susa l’ ASD Gimnasia-Benessere e Movimento con la collaborazione del Borgo di Traduerivi desidera promuovere comportamenti alimentari corretti, in quanto un buon rapporto con il cibo è indice di un buon rapporto con se stessi. Attraverso divertenti laboratori i bambini impareranno a orientarsi nella scelta dei cibi, diventando consapevoli e responsabili della propria salute. Il corso sarà tenuto da Antonella Serra, naturopata formata dagli ideatori del metodo EduEat dell’Università di Macerata. Questo corso è un’importante occasione di apprendimento: chi è in buona salute è ricco senza saperlo! Perciò invitiamo tutti i genitori a iscrivere i loro bambini, telefonando ad Antonella Serra al numero 347.9539487″.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Città ricca di associazioni legate alla cultura e all’arte. Associazioni culturali. La città è anche sede di associazioni culturali senza fini di lucro, tra le quali la Segusium, Società di Ricerche e di Studi Valsusini. Attraverso l’omonima Rivista ha ripetutamente approfondito le vicende storico-artistiche della città. Ad esempio in occasione del convegno internazionale di studi su Enrico da Susa detto il Cardinale Ostiense (Susa – Embrun, 1972), del Convegno: “Centro storico – studi sul passato – prospettive di recupero” del 1987, sulla contessa Adelaide (1991) e sul bimillenario dell’Arco di Augusto (1992). Attive sono poi le associazioni “Amici del Castello della contessa Adelaide”, “I chiostri di San Francesco”, “Liuteria piemontese”, “Il ponte”, “A SusA”. Poi “Compagnia della Libreria”, “Centro Culturale Diocesano”, il gruppo fotografico “L’Idea”, il Gruppo Folkloristico e il Gruppo Sbandieratori. I Cori. Il “Primavera”, “Alpi Cozie Valsusa” e “Gruppo vocale e strumentale Sant’Evasio”. Mentre nel teatro vi sono “Teatro Insieme” e “I nani sulle spalle dei giganti”. La “Associazione Astrofili Segusini” per la divulgazione astronomica. Tra tutte la Pro Loco e i sei borghi partecipanti al Torneo storico dei borghi comunemente noto come Palio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.