A Torino la mostra sulla storia dei Granatieri di Sardegna, occasione importante di visita

granatieri

TORINO – A Torino la mostra sulla storia dei Granatieri di Sardegna, occasione importante di visita.

LA MOSTRA “I GRANATIERI PER E DALL’UNITÀ D’ITALIA AD OGGI” PER I 110 ANNI DELLA SEZIONE TORINESE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE GRANATIERI DI SARDEGNA

Sabato 9 settembre alle ore 18 si è tenuta l’inaugurazione della mostra “I Granatieri per e dall’unità d’Italia ad oggi” presso il Museo di artiglieria al Mastio della Cittadella Corso Galileo Ferraris di Torino, frutto di una collaborazione tra l’ANGS del capoluogo piemontese e il Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, di Assoarma Torino, con il contributo ed il patrocinio della Regione Piemonte e con il sostegno di Lingotto Hotels e di GM Grafica. In apertura dei battenti della mostra il saluto del “padrone di casa” Tenente Colonnello Gerardo Demo, Direttore de Museo Nazionale di Artiglieria al quale sono seguiti i saluti e i ringraziamenti del presidente della sezione ANGS di Torino Valter Costamagna.

LE AUTORITÀ

L’intervento del Generale di Brigata Roberto De Masi, decano degli Ufficiali dei Granatieri torinesi, ha preceduto il taglio del nastro. Hanno onorato l’avvenimento con la loro presenza autorità civili e militari: il Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia, l’assessore Francesco Tresso in rappresentanza del Sindaco della Città, il Tenente Colonnello Antonio Iammarrone per il Comando Militare Esercito Piemonte, il Tenente Colonnello Davide Fratianni per la Brigata Alpina Taurinense e il Sottotenente Roberto Terraciano per il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna. Per l’Associazione Granatieri erano altresì presenti: il presidente del centro regionale Piemonte Pierandrea Ferro che indossava per l’occasione l’uniforme Ufficiale di gala nera 1933, il presidente della Sezione ANGS di Pinerolo Claudio Thiene con il vicepresidente Giuseppe Basano, il fiduciario del nucleo Val Susa Giancarlo Sibille con il socio amico Giuseppe Oliveri nella veste grigio-verde della truppa 1915-1918.

LA STORIA DEI GRANATIERI

È possibile percorrere parte della nostra Storia dei Granatieri e d’Italia dal 1848 ai giorni nostri, attraverso l’esposizione di un’ottantina di uniformi dei Granatieri, tutte originali e mai proposta a Torino, del collezionista e curatore della mostra Luigi Barone, discendente di Granatieri da entrambi i rami familiari e sin da piccolo assiduo frequentatore del Museo Storico dei Granatieri in Roma, nonché socio amico della Sezione di Roma dell’associazione Nazionale Granatieri di Sardegna.

Lo stesso curatore ha guidato in visita i tanti intervenuti alla prestigiosa mostra allestita nel vetusto Mastio della Cittadella. La passione per la storia ha coinvolto anche il consigliere sezionale ANGS di Torino Fiorenzo Azzoni, che ripropone dopo dieci anni dall’ultima esposizione per il Centenario della fondazione della Sezione, la sua raccolta di corrispondenza con affrancatura di Posta Militare con esclusivo riferimento ai Granatieri, come ricerca della posta spedita o ricevuta da essi a partire dagli anni dell’800 sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. A suggellare un ulteriore momento di celebrazione, offerto dal Circolo filatelico e numismatico di Chivasso, l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane che propone il logo della ricorrenza accompagnato da una speciale e bellissima cartolina postale, che va ad arricchire le collezioni degli appassionati ma anche di vuole conservare un ricordo indelebile di questo eccezionale evento “granatieresco”. Un evento straordinario per numero di partecipanti e per i commenti entusiastici, in una cornice festosa e conviviale, con un levar dei calici esultando “A me le guardie w i granatieri!”.

LA MOSTRA, LE VISITE

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 24 settembre. Gli orari per visitare la mostra sono: dal lunedì al venerdì 10,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30, il sabato e la domenica solo pomeriggio 14,30 – 18,30. Sempre al Mastio della Cittadella di Torino, sabato 23 settembre ore 10,30, autorevoli conferenzieri, tra i quali il generale di Corpo d’Armata Michele Corrado anziano della Specialità Granatieri, intratterranno gli ospiti con incontro a tema “I granatieri ieri e oggi proiettati al domani”. L’invito a visitare la mostra è stato esteso, tramite il Ministero dell’istruzione e del merito Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, agli studenti degli Istituti scolastici di Scuola Primaria e secondaria di I e II grado statali e paritari di Torino e Città Metropolitana. Per prenotarsi è necessario inviare, con almeno due giorni di anticipo, al fine di poter organizzare percorsi guidati specifici, una e-mail all’indirizzo: granatieritorino1913@gmail.com oppure telefonare al numero: 340.0507978 specificando la data e l’orario di visita richiesti, l’ordine di scuola e il numero degli studenti che saranno coinvolti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.