A Susa per il Giorno della Memoria un Flash Mob al Viale delle Rimembranza

giorno della memoriagiorno della memoria

SUSA – Susa non dimentica e vuole celebrare il Giorno della Memoria con un’iniziativa al passo con l’emergenza Covid. Mercoledì 27 gennaio verrà organizzato un Flash Mob con alcuni studenti del Liceo Scientifico dell’Istituto Enzo Ferrari di Susa. Al mattino partendo dall’Arco di Augusto si seguirà il percorso del Viale della Rimembranza che scende verso Piazza Savoia. Durante il percorso verranno letti alcuni brani e citazioni in memoria degli eventi accaduti durante l’Olocausto. Sarà presente la figlia di Ottavio Allasio, reduce dai campi di sterminio. Allasio, vista l’età, non potrà partecipare per le severe norme anti Coronavirus. Ha voluto comunque che il suo ricordo, il suo messaggio, arrivi alle nuove generazioni segusine. Perchè ciò che è accaduto a lui, come a migliaia di valsusini, non accada più.

IL RICORDO DI OTTAVIO ALLASIO

Ottavio Allasio ha ricevuto la Medaglia d’Onore al Valore Civile istituita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Torino. Allasio 77 anni fa fu catturato a Bussoleno e deportato in vari lager nazisti. Preso durante un rastrellamento, nella sua abitazione. Pochi giorni dopo la sua cattura, il 29 giugno del 1944, giorno del suo 16° compleanno, fu costretto ad un viaggio verso la prigionia. Si ritrovò in un lager nazista in cui fu costretto a vivere in miseria e deprivazione per nove mesi. Lavorò in fabbriche dove si costruivano armi da guerra e mezzi militari. Dopo mesi di privazioni e stenti fece ritorno a casa. Da allora la missione di Allasio è spiegare e raccontare alle nuove generazioni l’orrore della guerra. Portare la sua viva testimonianza affinchè quelle atrocità non si ripetano e si faccia tesoro della storia e di quanto accaduto allora.

susa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!