A Susa per giugno arriva il mondo magico dei fumetti con Arte & Comics

fumetti comics

SUSA – A Susa per giugno arriva il mondo magico dei fumetti con Arte & Comics.

A SUSA ARRIVANO I COMICS

Artisti per strada quest’anno diventa Susa Arte & Comics! Comune di Susa e Pro Loco di Susa, dopo il successo delle prime due edizioni, hanno ampliato l’evento dedicato all’arte in tutte le sue forme compresa quella del Cosplay e del Comics. Appuntamento dunque sabato 24 giugno dalle ore 10.30 alle ore 23. Le iscrizioni sono aperte per artisti, artigiani, gruppi comics, espositori. Per informazioni è possibile scrivere a eventi.prosusaaps@gmail.com.

QUANDO È NATO IL FUMETTO?

Il fumetto è nato ufficialmente sul New York Journal nel 1895 dove appare per la prima volta Yellow Kid di Richard Outcault. Poi il disegnatore Winsor McCay crea una serie di tavole nel 1905 dove compare il famosissimo Little Nemo. Da qui in poi è una sequela di personaggi, storie, nuove modalità e tecniche, sia narrative che visive che ha cambiato letteralmente la concezione della narrazione per immagini. Proprio all’origine del medium, nel 2015, l’etichetta di autoproduzioni Delebile ha dedicato un’antologia intitolata Sunday in cui sono proposte trenta tavole, una per ogni autore, che rimandano alle tavole dei supplementi domenicali di inizio secolo. Le strisce più famose statunitensi e anglosassoni vennero pubblicate su testate italiane come “Il corriere dei piccoli” e “Il giornalino” e accanto alle storie importate fiorì una notevole produzione italiana di storie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.