A Susa il tradizionale Carnevale per i bimbi con i Minios

CarnevaleCarnevale

SUSA – Ritorna a Susa il  carnevale dei bambini. Organizzato dal Gruppo Scout Susa 1°. In collaborazione con l’Oratorio di Susa e il Gruppo Teatro Insieme quest’anno. Vedrà tra i volontari anche il “Bosco delle Meraviglie” e l’Istituto Musicale Somis. Il carnevale dei bambini è un appuntamento che da venticinque anni fa divertire i bambini di Susa e dei paesi vicini con giochi e attività dedicate ai più piccoli. L’appuntamento per il carnevale a Susa è per il 19 febbraio dalle ore 14, ai Giardinetti di Via Berenfels. Al centro di via Roma dove si potrà giocare con i Minions. Anche quest’anno il Carnevale sarà solidale, infatti all’interno della manifestazione verrà organizzata una raccolta di cibo non deperibile (pasta, riso, olio, pelati e sughi, tonno, ecc ecc) che verrà devoluto a Tavola Amica e alla Caritas per aiutare le persone in difficoltà della nostra Città.

COME NASCE IL CARNEVALE?

I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Susa, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 26 febbraio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia