TORINO – A settembre si tornerà a scuola in aula, in arrivo le direttive. Via libera più esteso alla formazione in presenza e ai parchi tematici e di divertimento. È stata emanata una nuova ordinanza della Regione Piemonte. Nel rispetto delle Linee guida previste a livello nazionale, autorizza la formazione in presenza in modo più esteso. Non solo quindi nel caso dei laboratori o delle altre attività non eseguibili in smart working. In particolare, tutte le attività di formazione compresa la formazione teorica in aula. Poi i servizi al lavoro e i servizi di orientamento alle scelte e alle professioni per adolescenti e giovani possono essere svolte in presenza. Anche in gruppo, in conformità alle relative Linee guida.
A SCUOLA
Via libera anche ai parchi tematici e di divertimento. Per quanto riguarda la situazione epidemiologica in Piemonte, il report settimanale di monitoraggio della Fase 2. Trasmesso nei giorni scorsi alla Regione dal Ministero della Salute, ha confermato una situazione positiva con valori entro le soglie di riferimento, un basso livello di rischio e una incidenza ridotta rispetto alla settimana precedente.
I PROFESSORI
Ci saranno tutti i professori ad accogliere gli studenti al loro ritorno in classe? I segnali non sono incoraggianti: delle 4.500 cattedre liberate da chi è andato in pensione con quota 100 ne sono state assegnate poco più di 3 mila. Nelle graduatorie non ci sono abbastanza prof. A settembre non solo bisognerà trovare oltre 200 mila supplenti che verranno assegnati alle scuole dopo l’inizio dell’anno, come sempre.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!