A Oulx e Bardonecchia a scuola con la Banda Musicale dell’Alta Valsusa

Banda Musicale Valsusa(foto Alessio Casula)

OULX – Con una incursione musicale “a sorpresa” nelle scuole primarie e medie, Lambert e Des Ambrois di Oulx e Bardonecchia e poi a Salbertrand ecco la Banda Musicale Alta Valsusa. Si è presentata ai bambini e ai ragazzi per promuovere i nuovi corsi musicali pomeridiani rivolti proprio a loro. Il corso “Semicrome Alpine” organizzato dalla Banda e patrocinato interamente dall’Unione dei Comuni dell’alta Valle di Susa. E’ rivolto a tutti gli studenti a partire dalle classi quarte e quinte della scuola primaria e ai ragazzi delle scuole medie.

LE LEZIONI

A scuola con la Banda Musicale Alta Valsusa. Le lezioni, suddivise in tre ore  settimanali, si terranno nei Comuni di Salbeltrand, Oulx e Bardonecchia in locali messi a disposizione dall’Amministrazione e i giovani studenti potranno scegliere fra un ampio numero di strumenti: clarinetto, sax, flauto, tromba, trombone, euphonio, tuba e percussioni. All’incontro odierno “a sopresa”, accolto dai bambini e ragazzi con molto entusiasmo, farà seguito un momento più formale di presentazione dei corsi, rivolto a tutti i genitori interessati dell’alta Valle di Susa. L’incontro con i genitori si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 18.00 presso l’Istituto Des Ambrois di Oulx.

LA BANDA

A Salbertrand ha sede la Banda Musicale Alta Valle Susa, per lo più composta da elementi del luogo e da alcuni musicanti provenienti dagli altri paesi dell’Alta Valle di Susa dove le locali bande si sono da tempo disciolte. La tradizione bandistica era molto diffusa in tutta la valle nel XIX e a inizio del XX secolo. Ogni paese aveva la sua banda che interveniva ad allietare le feste paesane e le manifestazioni ufficiali. In alcuni casi dove erano presenti saloni per le feste o luoghi adatti all’esibizione. Ad Oulx e Bardonecchia, oltre alla banda vi era anche una vera e propria orchestra.