BUTTIGLIERA ALTA – Il borgo medievale di Sant’Antonio di Ranverso, nel comune di Buttigliera Alta, è il luogo ideale da visitare in compagnia dei propri amici a quattro zampe. E’ un piccolo borgo situato sulle colline torinesi a pochi passi dalla città. Da pochi giorni, grazie al borgo medievale di Sant’Antonio di Ranverso, è diventato Borgo Dog d’Italia. Il comune è urbanisticamente diviso in tre parti: il Capoluogo, nella parte alta, sviluppatosi attorno ad un vecchio nucleo di fabbricati sorti in epoca medievale; la frazione Ferriera, nella parte bassa, sorta alla fine del 1800; la parte storicamente ed architettonicamente più importante, il borgo medioevale di Sant’Antonio di Ranverso con la bellissima Chiesa in stile tardo gotico in cui sono presenti affreschi e opere d’arte di grande rilievo, che risulta essere il luogo ideale da visitare in compagnia dei propri amici a quattro zampe. L’idea dei Borghi Dog d’Italia è partita un anno fa dalla Basilicata e il team di Borghi Dog sta raccogliendo tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza e, allo stesso tempo, scoprire l’Italia nascosta e i suoi fantastici piccoli centri ricchi di storia, arte e cultura in ogni regione.
IL BORGO
Il borgo è stato certificato da ToriNovoli, AFAA Les amis des Antonins, dal FAI, dal Touring Club Italiano, da Rete Italiana per la salvaguardia delle feste dedicate a Sant’Antonio Abate, Fondazione Ordine del Mauriziano, Artemistada e da ICPI Istituto Centrale per il patrimonio immateriale di Roma, candidato ai Borghi Dog d’Italia e divenuto Borgo Dog della Val di Susa. Il concentrico della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è una meta ideale per coloro che vogliono fare delle passeggiate nei viali e sulla via Francigena in compagnia dei loro amici animali.
BORGHI DOG
“Abbiamo aderito con piacere a Borghi Dog – spiega Ersilio Teifreto, volontario dell’abbazia, a nome suo e dei cittadini che visitano il borgo insieme ai loro amici a quattro zampe-. Da sempre luogo dove gli animali sono accolti e si sentono protetti dal Patrono Sant’Antonio Abate, la Precettoria di Ranverso ogni anno accoglie tantissimi amici a quattro zampe. In particolare, il 17 Gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, sul Sagrato della Chiesa vengono benedetti gli animali, soprattutto i cani. Pensate, nella graziosa piazzetta del borgo vi è una piccola fontana per dissetare tutti i nostri amici pet: la Precettoria di Ranverso, infatti, viene visitata da molte persone che, con i loro animali, respirano un’atmosfera medioevale autentica”. Maggiori informazioni www.borghidog.it.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.