A Sant’Antonino s’è parlato delle ciclovie con Toni Farina e Max Ubicini

sant'antonino bici

SANT’ANTONINO – A Sant’Antonino s’è parlato delle ciclovie con Toni Farina e Max Ubicini.

LE CICLABILI IN PIEMONTE

A Sant’Antonino si è svolto il primo incontro di tre sul rapporto Natura-Ambiente. Alla presenza di Eleonora Girodo, per anni collaboratrice del Centro Culturale Diocesano per il progetto di valorizzazione culturale Valle Susa e di Jacopo Spatola, profilatore di percorsi di ciclovie e consulente dell’Unione Montana Valle Susa, Toni Farina e Max Ubicini hanno presentato il loro libro: “Elogi di Piemonte”. Si tratta di 62 itinerari per “esploratori a pedali” e “scopritori” del territorio in bici. Il libro descrive alcune chicche della regione, narra piccole storie spesso sconosciute proponendo nuovi punti di vista, guardando il territorio con i tempi e l’attenzione di chi si muove in bicicletta.

IN BICI

Fare nuove scoperte, apprezzare angoli nascosti, imparare a cogliere aspetti insoliti e che desiderino gustare i dettagli che facilmente sfuggirebbero al viaggiatore frettoloso. Sfogliando Elogi si trovano musei poco noti, come quello dedicato a Luigi Tenco o il GlacioMuseo del Serrù, il Bosco del Gerbasso, l’allineamento perfetto della Basilica di Superga ed il Monviso. Le descrizioni dei percorsi sono affidate ad un QR Code che porta a tracce scaricabili, ospitate sulla piattaforma Bikemap. Insomma, le due ruote come un percorso lento di conoscenza, lontano dalla competizione e dalla sfida, dell’arrivare primo a tutti i costi. Il prossimo incontro sarà il 14 aprile con le foto naturalistiche in bianco e nero, in esclusiva per Sant’Antonino, di Dante Alpe.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.