A Sant’Antonino rinviate all’anno prossimo le feste di paese

Sant'Antonino, il CalendimaggioSant'Antonino, il Calendimaggio

S.ANTONINO – Anche l’appuntamento del Calendimaggio come le altre feste a Sant’Antonino saltano al prossimo anno. Le feste, preludio dell’estate, non si potranno svolgere perchè nella Fase 2 del Coronavirus sono vietate le feste e i ritrovi di paese. Feste in piazza tra balli, gastronomia e divertimento sono annullate. Un anno di pausa per la Pro Loco e il comune che sta rivedendo tutto il calendario di manifestazioni. Spiega il sindaco Susanna Preacco. “La maggior parte delle manifestazioni in programma è stato annullato. Usciamo da questo terribile momento con la volontà di riprendere il senso di comunità che non è mai mancato. Anche attraverso la solidarietà e l’aiuto ai più deboli Sant’Antonino si è dimostrata una comunità attenta. Per le feste e le tante iniziativi arriverà il tempo e sarà una gioia per tutti“.

CURIOSITA’

Il Calendimaggio o cantar maggio, che trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè l’inizio di maggio, è una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. In Italia è detta Calendimaggio, ossia le calende di maggio, una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. L’evento trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè intorno al 1° maggio, le calende del mese nel calendario romano. Il Calendimaggio è una tradizione viva ancor oggi in molte regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita: fra queste il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, l’Emilia-Romagna (ad esempio si celebra nella zona delle Quattro Province, ovvero Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova), la Toscana (Montagna pistoiese), l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Si tratta di una celebrazione che risale a popoli dell’antichità molto integrati con i ritmi della natura, quali celti, etruschi e liguri, presso i quali l’arrivo della bella stagione rivestiva una grande importanza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!