A Sant’Antonino le cittadinanze benemerite ai giusti che aiutarono gli ebrei negli anni del regime

S.ANTONINO – Momenti di commozione, in sala consiliare a Sant’Antonino, per la consegna delle cittadinanze benemerite, ai loro discendenti. Quattro santantoninesi che aiutarono gli ebrei durante gli anni bui della persecuzione: Avventino Burdino e Cesarina Martin, Luigina Rossetto Giaccherino e Letizia Fobini, unica ancora in vita. A consegnare le targhe il sindaco Susanna Preacco, preceduta da poche parole pronunciate da Piero Del Vecchio, presidente dell’Unitre. Del Vecchio ha promosso e organizzato l’iniziativa per ricordare le leggi razziali volute dal fascismo, a ottant’anni dalla loro promulgazione. Semplici le ragioni che hanno indotto questi “giusti” ad assistere gli ebrei: perché erano persone in difficoltà e quindi andavano aiutate, ha spiegato Del Vecchio. Ha quindi richiesto che i loro nomi vengano inseriti nel Giardino dei Giusti presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme. Un onore per il paese attribuire questo riconoscimento e annoverare fra i santantoninesi questi “giusti” ha detto il sindaco.

IL GIARDINO DEI GIUSTI

I nomi dei “giusti” di Sant’Antonino andranno a Gerusalemme. Il Giardino dei Giusti di Gerusalemme è sorto nel 1962 presso il Mausoleo di Yad Vashem, il luogo della memoria della Shoah, in applicazione del punto 9 della sua legge istitutiva, approvata dal parlamento israeliano nel 1953, che recita: “Con la presente legge è istituita la fondazione Yad Vashem a Gerusalemme, per commemorare (…) i giusti tra le nazioni, che hanno rischiato la loro vita per aiutare degli ebrei.” Per commemorare i Giusti tra le Nazioni viene scelto di piantare degli alberi di carrubo. Nasce il Viale dei Giusti, che si allargherà nel giardino omonimo.
Nel 1963 viene istituita la Commissione dei Giusti per scegliere le persone a cui assegnare l’onorificenza e dedicare l’albero. Nella sua attività la Commissione ha nominato circa ventimila giusti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.