Sant’Antonino per il Giorno della memoria: Shoah e odio razziale conoscere per capire

Giornata della memoriaGiornata della memoria

S. ANTONINO – A proporre il calendario delle manifestazioni in occasione della Giornata della memoria è l’amministrazione comunale d’intesa quest’anno con l’ANPI sezione di Sant’Antonino-Vaie. Quindi l’Istituto Comprensivo Centopassi e la sede locale dell’Università della Terza Età. Apre la mostra fotografica collocata nell’atrio del palazzo comunale dal 25 gennaio al 1° febbraio e visitabile in orario di apertura degli uffici. Lunedì 27 gennaio, alle ore 10,30 presso i locali della Scuola Primaria, alcuni testimoni dell’accoglienza offerta agli ebrei sfollati in paese dialogheranno con i ragazzi delle classi quinte, dopo una breve introduzione di carattere storico del presidente Unitre Piero del Vecchio.

GLI APPUNTAMENTI

Sempre a Sant’Antonino per la Giornata della memoria lunedì 27 gennaio nel pomeriggio, alle ore 15,30 presso la sede Unitre di via Torino 170, si terrà la conferenza del direttore dei corsi Unitre Susanna Tittonel dal titolo: “Primo Levi e i portatori di segreti”. Incontro questo aperto al pubblico.

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 10 presso la palestra della scuola media si terrà l’incontro con gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado dal titolo: “Testimonianze di accoglienza degli ebrei a Sant’Antonino durante la guerra”. Con interventi del presidente Unitre, di un componente della Comunità ebraica di Torino e alcuni parenti di famiglie benemerite, testimoni di accoglienza. Nel corso del dibattito saranno presentati i lavori delle classi terze sul tema con accompagnamento musicale di docenti e alunni. Infine, martedì 4 febbraio alle ore 17,30 presso la sala consiliare di via Torino 95, è proposto un incontro pubblico su “Antisemitismo e odio razziale oggi. Dall’attualità alla Commissione Segre” con la professoressa Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in ebraistica ed autrice di saggi su cultura ebraica e Shoah.

Giornata della memoria

Giornata della memoria

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!