A Sant’Antonino arriva la festa del Calendimaggio

Sant'Antonino, il CalendimaggioSant'Antonino, il Calendimaggio

S.ANTONINO – Sabato 28 maggio arriva l’appuntamento classico della decima edizione del Calendimaggio a Sant’Antonino. L’allegra notte con i folletti continua ad arricchirsi di novità. In piazza Don Cantore sarà riempita con bancarelle, stand di articoli regalo e i lavoretti di alcune classi dell’Istituto Scolastico. Poi musiche occitane e celtiche con il gruppo Autre Chant e con i ballerini della scuola D.N.A danza di Chiusa San Michele. Saranno ospiti all’interno della festa il gruppo Scout con diverse animazioni. Quindi artisti di strada, giocolieri, trampolieri, giochi con il fuoco e di equilibrismo e per i bambini la pista con i Quad. Anche quest’anno al Calendimaggio a Sant’Antonino l’assessorato alle politiche culturali che organizza l’evento, ha deciso di chiudere il tratto di via Torino a partire dalle  20,30 da via Roma a piazza Libertà per permettere alle famiglie di poter passare una tranquilla e sicura serata.

CURIOSITA’

Il Calendimaggio o cantar maggio, che trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè l’inizio di maggio, è una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. In Italia è detta Calendimaggio, ossia le calende di maggio, una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. L’evento trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè intorno al 1º maggio, le calende del mese nel calendario romano. Il Calendimaggio è una tradizione viva ancor oggi in molte regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita: fra queste il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, l’Emilia-Romagna (ad esempio si celebra nella zona delle Quattro Province, ovvero Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova), la Toscana (Montagna pistoiese), l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Si tratta di una celebrazione che risale a popoli dell’antichità molto integrati con i ritmi della natura, quali celti, etruschi e liguri, presso i quali l’arrivo della bella stagione rivestiva una grande importanza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!