Grande festa Medioevale a San Didero per la Sagra dei ceci

medioevo

SAN DIDERO – A San Didero la Sagra dei Ceci, grande festa Medioevale.

A SAN DIDERO LA SAGRA DEI CECI

Appuntamento a San Didero per l’edizione 2023 della Sagra dei Ceci. La manifestazione debutta nell’ottobre 2022 a seguito di ricerche effettuate nell’archivio storico comunate con il ritrovamento di un documento che parla della produzione e del consumo dei ceci. Così all’inizio del 2023 viene formato un gruppo di lavoro con finalità di promozione e valorizzazione della realtà naturali, storiche e medievali poco conosciute nei nostri territori che prende il nome di Medievalis Segusium et Turris. Spiegano dal gruppo. “Il patrimonio storico e ambientale della nostra valle è un bene inalienabile che dev’essere conservato e tramandato alle future generazioni”.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 29 settembre 21 convegno “Val di Susa tra storia e mito” presso il Salone Polivalente.
  • Sabato 3o settembre 15 apertura campi storici con: Momenti di vita quotidiana con Antichi Mestieri. Tiro con l’arco per grandi e piccini. Lezioni di combattimento per adulti e bambini. Falconeria per il paese. Ore 17:30 Conferenza “Templari e Medioevo” presso la Casaforte. Ore 19.30 cena mediovale presso il Salone Polivalente in Piazza Europa. Ore 21 Spettacolo di giocoleria. Tiro con l’arco e frecce infuocate. Si proseguirà to serata con ball e musiche occitane.
  • Domenica 1° ottobre ore 9 apertura mercato contadini, hobbisti, laboratori artigianati e artigiani medievali. Messa con benedizione del  pane con la presenza dei Templari e corteo storico con figuranti. Ore 15 apertura del Borgo Storico e Campi Medievale. Arrivo a cavallo del Conte Verde e suoi Cavalieri in corteo. Saluto e accoglienza del Feudatario. Pranzo presso il Salone Polivalente.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.