A Rubiana viaggio tra natura e devozione popolare

RUBIANA – A Rubiana viaggio tra natura e devozione popolare (Comunicato Comune Rubiana).

A RUBIANA UNA MOSTRA SULLA DEVOZIONE POPOLARE

Sabato 10 settembre alle 16.30 s’inaugura la 10ª edizione di Fiabe e Boschi – Biennale Francesco Tabusso. In occasione del decennale della morte, l’Archivio Francesco Tabusso e il Comune di Rubiana, ricordano il pittore torinese con la mostra L’atelier di Tabusso. Viaggio tra natura e devozione popolare allestita nelle due sedi della Pinacoteca comunale e della casa di famiglia a Rubiana, in Valle di Susa. Quasi 50 opere in mostra per un omaggio ai 60 anni di Francesco Tabusso pittore, ma anche a Tabusso infaticabile camminatore, esperto conoscitore di funghi, accanito lettore e valente botanico che ha vissuto tutta la sua esistenza a stretto contatto con la natura, viaggiando e frequentando in ogni stagione i luoghi più amati; ed è un omaggio naturalmente alla sua pittura che va scoperta e indagata nella sua complessità e che negli anni ha saputo attraversare le correnti e i linguaggi del Novecento, conservando la sua autenticità. Quasi 50 opere in mostra per un omaggio ai 60 anni di carriera artistica di Tabusso, che raccontano la sua pittura capace di attraversare le correnti e i linguaggi del Novecento, conservando la sua autenticità.

LA PINACOTECA COMUNALE

La Pinacoteca comunale – uno spazio espositivo permanente allestito nel 2016 con opere dei più significativi artisti contemporanei piemontesi – ospiterà una selezione di 20 opere grafiche tra acqueforti, litografie e xilografie, selezionate insieme a Gianfranco Schialvino che, nel suo approfondito e affettuoso intervento in catalogo, racconta “la presenza da protagonista di Tabusso nella ristretta famiglia degli artisti incisori”. Si tratta di lavori che coprono un ampio arco temporale dalle prime sperimentazioni degli anni Cinquanta agli inizi degli anni Duemila, selezionati per rappresentare un aspetto fondamentale della sua personalità pittorica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.