A Rivoli ottima l’edizione 2022 della Fiera di Santa Caterina, in migliaia in città

RIVOLI – A Rivoli ottima l’edizione 2022 della Fiera di Santa Caterina, in migliaia in città (Comune Rivoli).

A RIVOLI LA FIERA DI SANTA CATERINA

L’immancabile Fiera di Santa Caterina è ritornata sia domenica 27 che lunedì 28 novembre, come ogni anno, nelle vie rivolesi con oltre 1000 banchi, bancarelle ed espositori. La fiera, tra le più grandi d’Italia è stata accompagnata dalla Sagra di Domenica poi il lunedì con la Fiera che si è allargata in tutto il centro storico compreso tra Corso Susa e Corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti. La strada Nuova Tetti sarà dedicata ad agricoltori, vivaisti, concessionari di macchine agricole e allevatori, per i quali è prevista un’ampia area presso cui potrà stare il bestiame di vario tipo.

Spiega il sindaco Andrea Tragaioli. “Tanti visitatori e molti arrivati anche da fuori città, un risultato che ci riempie di orgoglio perché contribuisce a valorizzare il nostro territorio. Santa Caterina è una #fiera storica che ognuno di noi porta nel cuore con ricordi di infanzia, negli anni si è evoluta perché i tempi cambiano, ma lo spirito rimane sempre lo stesso. Questa manifestazione però è riuscita soprattutto grazie al lavoro di tutte le volontarie e i volontari delle tante #Associazioni del territorio, senza il loro supporto non avremmo avuto lo stesso risultato. Ore passate al freddo per garantire sicurezza e presidi a tutela di ogni singolo cittadino. A voi esprimo a nome mio e di tutta l’ Amministrazione comunale un grazie di cuore. Un ringraziamento doveroso anche a tutti gli Agenti della Polizia Locale, delle Forze dell’ Ordine e gli Uffici comunali per tutto il lavoro di coordinamento svolto sia oggi che nei giorni precedenti“.

LA STORICA FIERA

Le prime tracce della Fiera sono da ricercare in un documento conservato presso l’archivio storico comunale, risalente alla metà del XIV secolo, che porta la firma del Conte Amedeo VI, conosciuto come il Conte Verde. Da allora la Fiera è diventata un appuntamento fisso per la città di Rivoli. In questo lungo periodo ha vissuto numerose metamorfosi, e da fiera prevalentemente agricola si è trasformata in un appuntamento commerciale a 360 gradi: oggi vi partecipano operatori di commercio su area pubblica, artigiani, espositori di veicoli e produttori agricoli con i loro prodotti tipici, commercianti che giungono da tutta Italia, e tante associazioni e gruppi di volontariato per sensibilizzare i cittadini su temi di solidarietà.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.