Rivoli: la rotta dei migranti in Valsusa in un libro di Maurizio Pagliassotti

ClaviereClaviere

RIVOLI – Le associazioni culturali RivoliAmo e La Meridiana hanno organizzato la presentazione del libro di Maurizio Pagliassotti dal titolo “Ancora dodici chilometri – migranti in fuga sulla rotta alpina“. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio alle ore 21 presso il Salone conferenze in piazza San Rocco 6. E’ un reportage intenso e preciso in cui si racconta l’ondata inarrestabile dei migranti in fuga. Durante la serata si potranno ascoltare le testimonianze dei volontari del territorio. I giornali la chiamano “la rotta alpina”. Anche se ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario: il ritrovamento di un cadavere. La dichiarazione di un politico, lo sconfinamento accidentale di una pattuglia francese. Sono i dodici chilometri che separano Claviere, l’ultimo paese italiano prima del confine, dalla cittadina francese di Briançon, attraverso il passo del Monginevro.

IL LIBRO

Il libro in presentazione a Rivoli parla di quei dodici chilometri passa un’intera umanità che cerca la salvezza come i polmoni cercano l’aria. È un’umanità che non si può fermare, che non conosce ostacoli, infinitamente più forte e motivata di noi. Il loro percorso è iniziato mesi prima, a molte migliaia di chilometri di distanza. Dal ventre dell’Africa, masse di uomini e donne in fuga da guerra e fame, senza nulla da perdere, hanno affrontato la savana, hanno attraversato il Sahara, sono stati rinchiusi e torturati nei campi di internamento libici, sono saliti su barconi a malapena in grado di stare a galla e sono poi stati trattenuti in centri di raccolta italiani. Poi, alla spicciolata, sono arrivati fin quassù, a Claviere, in fuga anche da un’Italia che non li vuole e in cerca di un nuovo inizio, proprio come fecero, su quegli stessi dodici chilometri, i nostri emigrati del dopoguerra.

Volantino Pagliassotti

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!