A Rivoli la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

mafia

alberghina sopra

RIVOLI – A Rivoli Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Niente viaggio a Palermo quest’anno, ma l’impegno non si ferma. L’Amministrazione Comunale, con le Scuole Secondarie di Secondo grado e le Agenzie Formative del territorio, hanno lavorato insieme per avviare azioni volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alla mafia e delle vittime della criminalità organizzata, con l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli dei rischi legati alla presenza del crimine organizzato e mafioso, al fine di riconoscerne e contrastarne gli effetti che minacciano il loro futuro, nell’ambito di un programma di educazione alla legalità.

LAVORO DA PRESENTARE

Gli studenti sono stati chiamati ad un lavoro di ricerca e memoria avente ad oggetto una delle 6 figure. Vittime delle mafie, alle quali negli anni l’amministrazione della Città di Rivoli ha scelto di dedicare l’intitolazione di Vie e Giardini pubblici. Ovvero: Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giardini Paolo Borsellino, ai Giardini Giovanni Falcone, Piazzale Lea Garofalo, Giardini Marcella di Levrano e Giardini Emanuela Loi.

GLI STUDENTI

I lavori presentati dagli studenti, sono stati valutati da una commissione composta da 3 insegnanti, 4 rappresentanti dell’Osservatorio antimafia della Città di Rivoli i quali hanno visionato gli elaborati ed hanno deciso di premiarne due ex aequo, perché diversi ma entrambi meritevoli per l’impegno, la ricerca e rielaborazione culturale, l’ originalità ideativa e progettuale, l’efficacia comunicativa ed i riferimenti al territorio. Le scuole sono: l’Enaip e Natta, che presenteranno i loro prodotti il 19 marzo alle ore 11 in una piccola Cerimonia (in assenza di pubblico), presso i Giardini intitolati a Paolo Borsellino. Alla presenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale e del presidente dell’Associazione Antimafia. Il video realizzato da un giovane videoreporter rivolese, verrà trasmesso in diretta domenica 21 marzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.