Rivoli, in arrivo l’edizione 2017 della grandissima Fiera di Santa Caterina

RIVOLI – Rivoli, in arrivo la 653° edizione della Fiera di Santa Caterina. Un appuntamento che trova le sue origini nel lontano 1365. 653 anni sono passati dalla prima Fiera ufficiale intitola a Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. E’ così che oggi anno nel comune di Rivoli si festeggia l’occasione ogni quarto lunedì del mese. Il 27 novembre infatti numerosi banchi verranno allestiti in diverse vie della città. Artigiani, produttori agricoli e tanti altri stand troveranno spazio per la loro esposizione a Rivoli. 

LA FIERA

Saranno circa mille i banchi che verranno allestiti da corso Susa a Corso Francia, da via Colli fino a strada Nuova Tetti. Come ormai da oltre mezzo millennio si potranno trovare operatori di commercio, artigiani, espositori di veicoli, produttori agricoli, associazioni, ma anche di bestiame. Per i partecipanti, però, non sarà sufficiente osservare, perchè sarà possibile anche degustare piatti e prodotti tipici. Per i più piccoli, invece, ci sarà la possibilità di divertirsi presso il luna park allestito in via Nuova Tetti. La fiera, però, verrà anticipata dalla consueta Sagra di domenica 26.

LA STORIA

Rivoli, in arrivo la 653° edizione della Fiera di Santa Caterina. A firmare il primo documento ufficiale inerente la Fiera di Santa Caterina fu il Conte Amedeo VI di Savoia, ovvero il Conte Verde. In quel periodo, nel Medioevo, l’occasione serviva per festeggiare non solo Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, ma anche la fine del raccolto. Un grande appuntamento che univa di certo la comunità che si incontrava con amici e parenti in un evento sociale che conteneva, al suo tempo, delle connotazioni religiose.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.