A Rivoli il Giorno del Ricordo al Giardino “Vittime delle foibe” con Tragaioli, Adduce e De Francia

alberghina sopra

ALPIGNANO – Si è svolta questa mattina a Rivoli la celebrazione del Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria dei massacri delle Foibe, dell’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia. Una corona è stata posta al giardino di Via Rosta dedicato alle “Vittime delle Foibe“. Presenti il sindaco Andrea Tragaioli, il vice Laura Adduce e il vice presidente del Consiglio Comunale paolo De Francia. Hanno presenziato le Forze dell’Ordine e i rappresentanti di Fratelli d’Italia di Rivoli. Una presenza trasversale, istituzionale per dare un segnale forte verso la memoria, la storia Patria. Un segno tangibile di quanto la città voglia scoprire la sua storia anche attraverso le vicende più grandi che hanno investito tutta la Nazione negli anni.

IL GIORNO DEL RICORDO

Ogni anno a partire dal 2005 in Italia il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo, giornata dedicata alla commemorazione dei massacri delle Foibe e dell’esodo di migliaia di italiani dall’Istria. Quindi anche dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia tra la conclusione della Seconda Guerra Mondiale e il secondo dopoguerra. Migliaia di persone furono uccise durante la complessa vicenda del confine orientale. Il Giorno del Ricordo del 10 febbraio è un’occasione per ricordare questi eccidi e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni. Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi.

rivoli

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim