RIVALTA DI TORINO – A Rivalta la residenza per anziani “Villa Tina” è circondata da ampi spazi verdi. È situata nella zona residenziale di Rivalta di Torino. È inoltre comoda ai servizi (piccolo supermercato, farmacia, scuole, giardini pubblici, negozi vari…) ed è dotata di zone di socializzazione dedicate. Le camere sono ampie e luminose. In ciascuna camera ogni ospite dispone di un letto, un armadio, un bagno, un comodino, tutti gli arredi sono funzionali alle singole necessità. Lo scopo principale della struttura è quello di valorizzare la persona e migliorare le sue capacità e potenzialità. Per aggiungere questi obiettivi agli ospiti è proposto un ambiente caldo e accogliente e la possibilità di personalizzare gli spazi. Affinché la persona possa ritrovare un clima famigliare, in cui mantenere le abilità relazionali e sentirsi a proprio agio.
I SERVIZI EROGATI
- Assistenza medica e infermieristica
- Attività di assistenza e supporto alla persona e di animazione
- Fisioterapia
- Supporto psicologico
- Servizio di ristorazione con la possibilità di diete personalizzate
- Pulizia ordinaria delle camere e degli ambienti comuni
- Servizio di lavanderia
- Servizio di parrucchiere/barbiere
- Cure estetiche (pedicure, ecc.)
- Servizio di accompagnamento per esigenze personali
- Fornitura di protesi, ausili e materiale sanitario, materiale necessario per pazienti diabetici, materiale di medicazione e ausili per l’incontinenza
DIALOGO FRA FAMIGLIA E OPERATORI
L’obiettivo di “Villa Tina” a Rivalta è quello di creare un approccio integrato tra le prestazioni assistenziali dispensate dalla struttura e la partecipazione dei famigliari. A tali fini gli operatori della struttura non offrono solamente prestazioni tecnicamente qualificate. Ma hanno le competenza relazionali per stimolare e sviluppare collegamenti tra ospiti e le loro famiglie e anche fra gli ospiti stessi. All’arrivo di ogni ospite a “Villa Tina” inoltre viene redatto un Piano Assistenziale Individuale (PAI). In esso sono contenuti una valutazione oggettiva della situazione dell’ospite. Poi gli obiettivi che si intendono raggiungere e il tipo di intervento e gli strumenti da adottare. Infine i tempi e le modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi. I PAI sono frutto della collaborazione del medico di base, del Responsabile di Struttura, dell’infermiera, dell’operatore socio-sanitario e sono condivisi con la famiglia.
LA STRUTTURA
Per raggiungere la struttura dalla Tangenziale TO Sud uscire al Sito e imboccare la Strada Provinciale 175 per Rivalta. Alla rotonda prendere la seconda uscita verso Via Grugliasco, mantenere la destra e procedere verso Via Secondo Mellano fino al raggiungimento di Via Toscanini.