A Mocchie, sopra Condove, si brucia il carnevale con il falò

CONDOVE – Torna la tradizione sulle montagne di Condove in Valsusa nella frazione di Mocchie. Sabato 18 febbraio si potrà festeggiare il Carnevale 2017 con il gran faló in piazza. A soli 10 minuti da Condove, nella suggestiva piazza con vista sulla Valsusa e la Sacra di San Michele l’Associazione Mocchie e Dintorni preparerà il falò che chiuderà le feste di montagna. I balli. Sabato 18 febbraio per festeggiare insieme il Carnevale in piazza sono organizzati i balli per danzare le musiche occitane intorno al fuoco. Il ritrovo è a Mocchie dalle ore 21 in avanti; l’accensione del falò sarà verso le 21,30.

A TAVOLA

A tavola. In attesa del falò si potrà cenare alla Trattoria del Sole, con piatti a base  di polenta, per prenotazioni il numero è: 011.9643103. In piazza sarà possibile gustare Vin brulè, cioccolata calda, frittelle e le immancabili bugie, vi aspettano in maschera. Il Falò di Mocchie sopra Condove vi attende.

MOCCHIE

Mocchie è una frazione del comune di Condove. Prima di essere aggregato a Condove, fu un comune autonomo della bassa Valle di Susa. Il paese è collocato sul versante esposto a sud della valle di Susa ed occupa un terrazzo posto in sinistra idrografica della profonda incisione del torrente Gravio. Attorno a Mocchie sono distribuite parecchie borgate di varie dimensioni abitate in permanenza come Bonaudi. Poi Bellafughera, Castellazzo, Pralesio, Moni. Più in alto si trovano invece alpeggi frequentati durante la bella stagione. La Strada di Condove collega il paese con il capoluogo comunale e con Frassinere a monte. Collocato nel Vallone del Gravio il territorio di Mocchie si trova in una posizione relativamente marginale rispetto ai borghi e ai castelli del fondovalle, interessati da un intenso traffico di uomini e merci legato prima alla viabilità romana e poi, nel medioevo, alla presenza di uno dei rami della Via Francigena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!