A Mattie tutto il paese in centro per il pranzo per gli anziani

MATTIE – Prima di Natale a Mattie si è rinnovato l’appuntamento del pranzo con gli anziani del paese. Il Centro Polivalente, trasformato in ristorante, ha ospitato una sessantina di mattiesi che hanno accolto l’invito a pranzo dell’Amministrazione Comunale. A fare da camerieri, per un giorno sono stati gli stessi consiglieri comunali e il sindaco Francesca Vernetto ed il vicesindaco Daniela Perrachon. Dopo il pranzo la festa è proseguita con la tombolata e con il pomeriggio in musica offerto da una rappresentanza della Banda Musicale di Mattie. L’arrivederci al prossimo anno, sicuramente con alcuni nuovi camerieri, ma di certo con lo stesso spirito che viene tramandato da consiglio a consiglio.

MATTIE

Invisibile dal fondo valle, il paese di Mattie sorge su un altipiano situato sul versante orografico destro della Bassa Valle di Susa ai piedi del massiccio montuoso dell’Orsiera-Rocciavrè (Alpi Cozie), da cui nasce l’omonimo Parco Naturale Regionale. Di fronte, sul versante opposto della Valle, nel comune di Susa-Mompantero, si erge imponente il Rocciamelone. A nord sorge la collina del Creet di Coou, Foresto, Bussoleno e relative cime. In lontananza si può scorgere la Sacra di San Michele.
A sud il territorio sale verso i monti tra cui  le cime del Mezzodì, punta Rocca Nera e l’Orsiera. In quota, tra i 1300 e i 1400 metri di altezza, iniziano gli invisibili confini del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavrè.
Da est a ovest Mattie si estende a partire dalla piccola frazione delle Combe, la prima che si incontra salendo da Bussoleno, per poi arrivare dopo uno stretto canalone scavato dal Rio Gerardo alla frazione Giordani. Continuando verso ovest si trovano le frazioni e le borgate di Sant’Anna, Bruni, Chiarmassi, Gillo, Aghetti e Menolzio.
La borgata Gillo accoglie la sede degli uffici comunali, le scuole materne ed elementari, l’ufficio postale, il dispensario farmaceutico ed altri servizi; proseguendo per la strada provinciale, scendendo verso i comuni di Meana e di Susa si incontrano le borgate Piccole Tanze, Grandi Tanze e Vallone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.