A MATTIE LA FESTA DI SANTA MARGHERITA
MATTIE – Quest’anno a Menolzio, borgata di Mattie, si ritorna a festeggiare Santa Margherita con i Priori, saranno tre giorni intensi con tante iniziative. Venerdì 19 luglio il pomeriggio sarà dedicato a scoprire e conoscere la storia di Santa Margherita con una visita guidata. Alla sera la proiezione di vari video sulle bellezze di Mattie. Sabato 20 al pomeriggio si inizia con una dimostrazione e prove di giochi tradizionali antichi: il gioco della sotula, una storica sfida che ritorna dopo anni di stop, tra Mattie, Villar Focchiardo e Coazze. La sòtola, la trottola, un tempo di legno, gioco antichissimo per bambini, ma anche per adulti. La parola piemontese deriva dal latino saltare, ballare, saltare, balzare. Interessanti i significati che assume oltre al gioco, di “donna leggera” e di “testa” come nei modi di dire: “esse lord come na sòtola” (essere stordito, avere il capogiro, ma anche essere incostante); fè giré la sòtola (far girare la testa); lustré la sòtola (tagliare i capelli).
LA FESTA
Uno spazio sarà dedicato al gioco del Barro a cura della compagnia “Centro Storico” di Bussoleno. La serata proseguirà con la grigliata su prenotazione al 349.2887488, sotto ai secolari castagneti, organizzata dalla Proloco e dal gruppo Alpini di Mattie. Alle ore 20.30 è prevista una fiaccolata dalla Cappella di Santa Margherita alla Cappella della Madonna delle Grazie nel cuore di Menolzio, come da tradizione. Seguirà tanta buona musica e divertimento con karaoke in compagnia del Dj Alex Conte che ci accompagnerà per tutta la serata. Domenica 21 sarà la giornata più importante con la processione dei Priori e la Santa Messa del mattino alla cappella di Santa Margherita. Dal pomeriggio fino alla sera gran finale in allegria in buona compagnia con l’orchestra gli “Amici della Notte” che ci allieteranno con tanta buona musica. La Proloco sarà sempre presente con il servizio bar all’aperto con bevande e panini e con l’apertura del campo del gioco delle bocce.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.



































