A Mattie il torneo del 2023 di Tiro alla fune, poi pizza e musica

tiro alla fune

MATTIE – A Mattie pizza, musica e il torneo di Tiro alla fune.

TIRO ALLA FUNE A MATTIE

Appuntamento sabato 27 maggio nel cortile della palestra comunale dalle ore 16 per il quarto torneo di Tiro alla fune. Le squadre saranno composte da quattro tiratori con due riserve, l’età minima è di 16 anni. Poi la festa continua alle 19 con la pizza e musica. La festa di maggio è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. Il menù pizza prevede ad un costo di 15 euro tre fette grandi di pizza con una birra o una bibita.

UNA GARA ANCHE OLIMPICA

Il tiro alla fune è uno sport di origine contadina che vede contrapposte due squadre, le quali si sfidano in una gara di forza. Esistono associazioni sportive di tiro alla fune in molti paesi; viene praticato sia dagli uomini sia dalle donne. Il tiro alla fune fu uno sport olimpico dal 1900 al 1920. Oscillante fra cinque e otto, il numero dei componenti la squadra non fu mai codificato. Il tiro alla fune scomparve dal programma olimpico dopo l’edizione di Anversa del 1920 nella quale la squadra italiana, composta da Adriano Arnoldo, Silvio Calzolari, Romolo Carpi, Giovanni Forni, Rodolfo Rambozzi, Carlo Schiappapietra, Giuseppe Tonani e Amedeo Zotti, terminò al quinto posto.

Ogni due anni vengono organizzati i campionati del mondo di tiro alla fune dalla Federazione Internazionale di Tiro alla Fune (Tug of War International Federation, TWIF). A questi campionati partecipano le squadre nazionali e vengono organizzati incontri sia indoor sia outdoor. Esistono anche competizioni internazionali per associazioni. Il tiro alla fune è piuttosto noto anche in Italia, sebbene sia più diffuso come gioco amichevole e amatoriale che come sport vero e proprio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.