A Grugliasco il Giorno della Memoria con letture di brani sul tema A partire da martedì 26 gennaio

memoria

GRUGLIASCO – A Grugliasco anche l’associazione Cojtà Gruliascheisa celebra il Giorno della Memoria con letture di brani sul tema dell’olocausto e della shoah. L’evento, intitolato “Riflessioni per non dimenticare”, sarà disponibile sui canali web del Comune (sito web ingrugliasco.it, Facebook, Instagram e Youtube Città di Grugliasco) a partire da martedì 26 gennaio. In città sono inoltre esposti striscioni commemorativi realizzati in collaborazione con il presidente della Consulta antifascista, Giuseppe Rizzo. Poi la sezione ANPI di Grugliasco e con l’associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

LA MEMORIA DELLA SHOAH

Anche quest’anno – affermano il sindaco, Roberto Montà e il vicesindaco, Elisa Martino – grazie al supporto della Consulta antifascista, l’Amministrazione comunale intende celebrare il Giorno della Memoria che, ogni 27 gennaio, ricorda l’ingresso avvenuto nel 1945 delle truppe alleate nel lager polacco di Auschwitz, obbligando il mondo intero a prendere coscienza dell’orrore che si era vissuto in luoghi come quello. Nonostante la pandemia in atto, che impedisce l’organizzazione di eventi pubblici. Riteniamo che ogni richiamo al significato profondo della Giornata della Memoria possa offrire un’occasione di riflessione. Soprattutto ai giovani, alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano le nostre scuole perché, con l’aiuto dei loro insegnanti, possano rielaborare i fatti e crescere coltivando i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, rifiutando comportamenti ispirati alla xenofobia ed all’odio”.

WEB

Si tratta di un’iniziativa di carattere formativo e sperimentale, in forma di assemblea on-line di iscritti e simpatizzanti: non sarà quindi una diretta pubblica visibile da chiunque. Chi ha piacere di condividere il link con familiari e amici può farlo, ma non sarà pubblicato su nessun canale. Partecipare è semplice, basta cliccare su questo link (piattaforma zoom) il giorno e all’ora indicata: Civiltà della memoria: un racconto collettivo https://ingrugliasco.it/vivere/il-27- gennaio-giornata-della-memoria-con-l-anpi-grugliasco.html

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!