A Giaveno si accende la luce gialla per la consapevolezza dell’Endometriosi

GIAVENO – La Città di Giaveno in adesione all’invito sabato 27 marzo illuminerà di luce gialla i monumenti cittadini. A partire dalla fontana del Mascherone, alle torri di via Roma, alle fontane delle due rotatorie dei centro cittadino alla cella campanaria della Torre degli Orologi. In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, il Team Italy della WorldWide Endomarch lancia la campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”. E per aiutare i promotori nell’azione di divulgazione rispetto all’endometriosi. Una malattia cronica ampiamente diffusa tra le donne in età fertile, per la quale si stima che una donna su dieci ne sia affetta, ma poco conosciuta. Si parla di 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo. Ad oggi cure ce ne sono poche,  unica nota è che regredisce con l’entrata della menopausa.

A GIAVENO

Dice la Consigliera Comunale incaricata alla Salute e medico di famiglia Enza Calvo. “L’endometriosi è  una malattia  misconosciuta, colpisce le donne in età  fertile e dà sintomatologia dolorosa e invalidante che ha un forte impatto sulla sfera personale e sociale della donna. Ad oggi cure ce ne sono poche. È  importante fare luce su questa  patologia.  La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso e il  più delle volte con gravi ripercussioni psicologiche per la donna e il suo impatto è assai alto e riconducibile all’abbassamento della qualità della vita. Inoltre, la limitata consapevolezza della patologia è spesso causa del grave ritardo diagnostico, valutato intorno ai sette anni“. In Regione Piemonte c’è l’Osservatorio regionale sull’endometriosi per predisporre, in particolare, apposite linee guida per il percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare e per il controllo periodico delle pazienti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!