A Giaveno senso unico in Via Roma? Buona Destra propone di terminare la Tangenziale

Golia banner

GIAVENO – Si parla di viabilità a Giaveno con un intervento del Comitato locale di Buona Destra. “Grazie alla dichiarazione rilasciata alla stampa dal nostro Sindaco Giacone, siamo venuti a conoscenza del progetto, ancora in fase embrionale, che vorrebbe convertire la centrale Via Roma, impostandone la circolazione a senso unico. Un progetto sicuramente, ambizioso, per il quale sono stati contattati tecnici e studi professionali del Capoluogo, su cui l’Amministrazione Comunale non potrà permettersi il lusso di fallire. Infatti, al momento non esistono sfoghi viari sulle vie adiacenti, fortunatamente già pedonalizzate, essendo appartenenti al nostro meraviglioso Centro Storico, e gli intasamenti dovuti ad autobus e camion, causati dalla mancanza di apposite aree di carico, difficilmente verrebbero smaltiti dalla semplice istituzione di un senso unico“.

A GIAVENO

Come Comitato per la Buona Destra di Giaveno, quindi, ci chiediamo perché, trattandosi di un’idea che avrà un impatto importante sull’urbanistica del nostro territorio, non ci si possa spingere più in là, attraverso una pianificazione che possa produrre risultati migliori per tutti. Da un lato decongestionando dal traffico il nostro centro cittadino, dall’altro restituendo anche questa via ad un utilizzo più “a misura d’uomo” ai nostri concittadini ed ai turisti che vengono in visita alla nostra città, dando anche un nuovo impulso alle attività commerciali della zona. Da tempo, ad esempio, si vocifera sull’idea di una sorta di tangenziale che circumnavighi il nostro centro cittadino, da Via Coazze a Via Piemonte“.

LA TANGENZIALE

Si tratterebbe di un’infrastruttura che riteniamo strategica per il nostro territorio e che permetterebbe di sfoltire il traffico circolante, dando una via di sfogo ai veicoli circolanti e che troverebbero una via alternativa per più destinazioni: verso Pinerolo, Coazze e l’Aquila. Con un’opera di questa portata, si potrebbe pensare di rendere pedonale la stessa Via Roma, istituendo un servizio navetta gratuito in direzione dei vari servizi pubblici (municipio, poste, ospedale), consentendo così un ritorno alla piena fruibilità per tutti di un fiore all’occhiello del nostro territorio: il Centro Storico di Giaveno. Un progetto le cui ricadute positive sarebbero a beneficio di tutti: dei cittadini, che vedrebbero venir meno i problemi del traffico locale; delle attività commerciali, che vedrebbero un incremento della potenziale clientela; dell’ambiente, grazie all’abbassamento dei livelli di smog nel centro cittadino“.

LA POLITICA

Concludono su Giaveno. “La Politica richiede coraggio nelle scelte, come Buona Destra confidiamo che la nostra Amministrazione, da sempre attenta agli aspetti ambientali, sociali e turistici del nostro Comune, dimostri l’attenzione ed il coraggio necessario anche in questa occasione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner