A Giaveno per San Valentino si accendo le luci in città, in grande cuore in piazza Annullata la festa degli anniversari di matrimonio

Golia banner

GIAVENO – Da stasera la città di Giaveno si illuminerà per San Valentino. Una pioggia di cuoricini in arrivo su piazza San Lorenzo e su alcune altre zone tra cui la facciata del Comune. Sempre in piazza sarà riallestito il punto fotografico con il grande cuore luminoso per tutti gli innamorati e le innamorate. L’illuminazione sarà attiva fino a domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino. Per quanto riguarda la festa degli anniversari di matrimonio, che da tre anni vuol essere un momento di celebrazione e di socialità per tutti coloro che raggiungono le nozze d’argento, d’oro e oltre, chiaramente non potrà essere realizzata per motivi legati alla pandemia. Quindi chi nel 2020 ha raggiunto uno di questi traguardi porti ancora pazienza che si recupererà appena possibile.

SAN VALENTINO

Nei giorni intorno alla metà di febbraio, nell’Antica Roma era usanza celebrare i Lupercalia, feste di radice arcaica legate al ciclo di morte e rinascita della natura, alla sovversione delle regole e alla distruzione dell’ordine per permettere al mondo e alla società di purificarsi e rinascere. Queste feste erano accompagnate da vari rituali, mascherate, cortei, e giornate in cui i servi prendevano il posto dei padroni e viceversa, con l’intento di innescare un processo appunto di rinascita rimettendo in atto il caos primigenio. Parte di queste manifestazioni ritualistiche è sopravvissuta fino a oggi, mediata dalla morale cristiana, nelle tradizioni del Carnevale. In particolar modo, alcune pratiche arcaiche della fertilità prevedevano che le donne di Roma si sottoponessero, in mezzo alle strade, ai colpi vibrati da gruppi di giovani uomini nudi, armati di fascine di rami strette da spaghi. Attraverso le frustate di questi uomini, “regrediti” alla condizione ancestrale e divina della sessualità libera.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner