A Giaveno mercoledì 22 marzo “La notte dei pupazzi in biblioteca”

pupazzi

GIAVENO – A Giaveno mercoledì 22 marzo “La notte dei pupazzi in biblioteca” .

LA NOTTE DEI PUPAZZI IN BIBLIOTECA A GIAVENO

La Biblioteca di Giaveno aderisce all’attività rientrante del progetto Cultura per Crescere “La notte dei pupazzi nelle biblioteche” che si svolgerà nelle giornate di mercoledì 22 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e giovedì 23 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30. I progetti Nati per Leggere Piemonte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese, sostenuti da Fondazione Compagnia di San Paolo e promossi da Regione Piemonte, propongono tra le azioni innovative di promozione della lettura e di welfare culturale la realizzazione de “La notte dei pupazzi in biblioteca”.

IN BIBLIOTECA

L’iniziativa, nata in Giappone nel 2000, prevede che la biblioteca ospiti per una notte i pupazzi (peluche, bambole) portati dai bambini e dalle bambine. I bambini e le bambine sono invitati e invitate a portare il loro pupazzo preferito (o più coraggioso) in biblioteca. A consegnarlo ai Bibliotecari che lo sistemeranno nell’angolo dei piccoli dove potrà trascorrere una notte speciale. A biblioteca chiusa i pupazzi vengono fotografati mentre esplorano i libri tra gli scaffali, leggono, fanno amicizia, si divertono. Il giorno seguente ogni bambino e bambina potrà tornare a riprendere il suo peluche per riportarlo a casa. Ma insieme al pupazzo, verrà consegnato il libro scelto dall’amico peluche: i bambini e le bambine potranno portarlo a casa per leggerlo e scoprire la storia che custodisce.

Durante la notte saranno scattate delle fotografie che ritraggono i pupazzi e che testimoniano quanto sia stata divertente la notte in biblioteca, fotografie che saranno spedite alle famiglie via mail. Questa attività si inserisce a pieno titolo tra le azioni caratteristiche del Progetto Nati per Leggere Piemonte in quanto facendo leva sulla centralità della figura del pupazzo nella vita dei bambini, ha in primo luogo l’obiettivo di avvicinare i piccoli ai libri e alla lettura attraverso un’esperienza personale che li coinvolge profondamente sul piano emotivo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.