A Giaveno l’elisoccorso atterrerà anche di notte al campo volo

croce rossa

GIAVENO – Venerdì 23 novembre, a partire dalle 18 in avanti, salvo maltempo o servizi d’emergenza, nei campi sportivi di via Beale ci sarà il volo inaugurale dell’elisoccorso notturno a Giaveno. Interverranno l’amministrazione e il presidente della comitato locale della Croce Rossa, Stefano Polello ed alcuni tecnici del 118 per la spiegazione del funzionamento pratico di un intervento di soccorso.

I sistemi sono già operativi e testati

Tutti i dispositivi previsti per ogni piazzola adibita ad accogliere l’elisoccorso in notturna sono stati installati e provati; il sistema di accensione e spegnimento delle luci per illuminare adeguatamente il terreno di gioco su cui normalmente sono di casa gli sportivi del Giaveno-Coazze sia i percorsi d’accesso riservati all’ambulanza. Nel caso d’intervento dell’elisoccorso è, infatti, necessario garantire l’arrivo a bordo campo di personale sanitario, e coordinare ogni fase dell’operazione con la centrale operativa.

L’ORGANIZZAZIONE

L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà e di democrazia. Prevede inoltre l’elettività delle cariche associative. Oltre che la separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali. Si ispira anche ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. La Croce Rossa Italiana si articola in organi territoriali. L’organizzazione locale che agisce sul territorio è organizzata in Comitati con autonoma personalità giuridica. A livello regionale è articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato. Infine è un’organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione e approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.