A Giaveno la mostra Experimenta “Mi muovo… dunque sono! Scienza e sport tra cervello e muscoli”

Giaveno, la scuola Pascal

GIAVENO – Il Blaise Pascal di Giaveno e il museo Regionale di Scienze Naturali di Torino si incontrano per dare vita ad un’interessante mostra interattiva. Forte della sua esperienza trentennale la mostra interattiva Experimenta “Mi muovo… dunque sono! Scienza e sport tra cervello e muscoli” prosegue la sua attività in collaborazione con l’Istituto Blaise Pascal di Giaveno in via Pacchiotti 51, dal 1 al 30 giugno. I giorni previsti per l’esibizione sono dal venerdì, alla domenica con apertura al pubblico dalle 14,30 alle 17, mentre dal lunedì al giovedì si potrà accedere solo su prenotazione.

LA MOSTRA

Un interessante viaggio alla scoperta del macchinoso corpo umano, al fine di svelare le straordinarie reazioni che si mettono in atto nel corso delle attività sportive.  Lo spazio verrà diviso in diverse “isole”, dove i visitatori potranno osservare i meccanismi che stanno alla base dell’attività motoria e del suo coordinamento, senza tralasciare l’importanza che ha l’allenamento per la nostra psiche ed il valore dell’ambiente in cui questo si svolge.

I “CHI” DELLA MOSTRA

Il progetto prevede la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale e degli studenti dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto Blaise Pascal, i quali si metteranno a disposizione come accompagnatori del pubblico in visita e per le scuole, alle quali saranno riservate diverse attività di laboratorio.