A Giaveno inaugurata la ludoteca

GIAVENO – Domenica 24 gennaio è stata inaugurata la nuova ludoteca presso il terzo piano della scuola Anna Frank di via San Sebastiano. Una giornata intera di giochi, balli, spettacoli di magia e laboratori circensi e di pittura. L’appalto è stato vinto, per due anni rinnovabili, dalla cooperativa sociale Area 361 di Villardora. Da anni opera nel settore dei servizi scolastici, ma l’intento è quello di rendere la struttura sempre più indipendente occupando persone del territorio. Come ci spiegano i ragazzi dello staff – Stefano Giua, Andrea Andolfatto ed Alberto Nota. “Il progetto della ludoteca nasce proprio con l’intento di sviluppare i capisaldi della cooperativa. Creare un’area in cui coniugare il gioco e l’educazione a 360 gradi. E uno dove l’uno rappresenta l’individuo, soggetto fondamentale che arricchisce la totalità. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere non soltanto i bambini 3-6 anni, ma anche fasce di età maggiori. Anche con attività aggregative che offrano concretamente gli strumenti per affrontare il vivere sociale.

LABORATORI E INCLUSIONE

Alla nuova ludoteca di Giaveno c’è anche l'”Accademia magica” che si rivolge a ragazzi delle scuole medie e dei primi anni di superiori. Un mezzo per risolvere i problemi di comunicazione. Un altro laboratorio sarà “Dietro lo schermo” in cui i ragazzi delle medie impareranno tutto il lavoro e l’impegno che si nascondono dietro alla realizzazione di un cortometraggio, cimentandovisi in prima persona. Non mancano inoltre focus sulle esigenze soggettive speciali, quali disabilità fisiche o disturbi dell’apprendimento. Lo staff infatti si dice aperto alla collaborazione con enti ed associazioni locali per soddisfare le esigenze di tutti. Avverranno incontri e collaborazioni con il plesso scolastico ospitante e inoltre, tra i vari ed ambiziosi obiettivi, c’è anche quello di arrivare a poter offrire software di apprendimento alternativo a chi ne necessiti. La ludoteca, ampio open space colorato colmo di giochi e libri, vuole offrire uno spazio dove tutta la famiglia possa trovare il piacere dello stare insieme, come nel salotto di casa.

ORARI

Essa sarà aperta dal lunedì al venerdì in orario 16-19. Lo staff sarà inoltre presente con un banchetto il sabato mattina al mercato per raccogliere suggerimenti dalla popolazione e, cosa molto importante, trovare insieme alla comunità un nome per la ludoteca perchè, dicono i ragazzi di Area 361, “Stiamo giocando per voi!”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!