A Giaveno il giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel centenario del Milite Ignoto

GIAVENO – Oggi a Giaveno si è tenuta la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel centenario del Milite Ignoto. Scrive il sindaco di Giaveno Carlo Giacone: “Saluto le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, la Banda Musicale Leone XIII ed Enrico Daghero, tromba solista in questa manifestazione, i cittadini presenti. Un saluto anche alla Dirigente Scolastica Sandra Teagno in rappresentanza delle scuole e all’Assessore Andrea Angelino per il Comune di Valgioie. Ricordiamo nella commemorazione del Quattro Novembre la fine del primo conflitto mondiale, una guerra totale mai vissuta fino ad allora che ha visto l’Italia portare a compimento il processo di unificazione nazionale. Altissimo il sacrificio e il valore dei combattenti e degli oltre 650.000 caduti. Un tributo di uomini al fronte, di tante giovani generazioni, ma anche di donne chiamate al lavoro, a sostenere la società e la famiglia, di un dolore diffuso e di sforzo corale che ha cementato la fratellanza”.

IL 4 NOVEMBRE

“Il 4 novembre è quindi Festa dell’Unità Nazionale, momento fondamentale della nostra storia di cui ricorrono i 160 anni, che ha aperto la strada ad un percorso culminato con la lotta di liberazione e la nascita della nostra Repubblica che quest’anno ha compiuto 75 anni.
Ricorre quest’anno il centesimo anniversario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma che ci ricorda ancora di più l’immane sacrificio delle Forze Armate e del Paese intero nei conflitti che hanno attraversato la storia europea del secolo scorso”.

AL MILITE IGNOTO

“Accogliendo l’invito del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiana proponenti il progetto “Milite ignoto, cittadino d’Italia” (1921 – 2021), l’Amministrazione Comunale di Giaveno ha conferito la cittadinanza onoraria della città al Milite Ignoto, provvedimento assunto con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 4 ottobre 2021. Un atto simbolo verso un soldato voluto come “di nessuno” è divenuto “di tutti”, simbolo del sacrificio e dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e, successivamente, di tutti i caduti per la Patria. Un riconoscimento che oggi esprime l’adesione ai sentimenti di pace e di fratellanza, all’ impegno di cittadinanza attiva e di solidarietà, di ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali come recita l’art. 11 della nostra Costituzione.Ricordiamo il soldato senza nome e i caduti senza croce, e tutti coloro che ci hanno lasciato un Italia libera e indipendente”.

IL GIORNO DELLE FORZE ARMATE

Conclude il sindaco di Giaveno Carlo Giacone. “Il IV novembre è anche il giorno delle Forze Armate di chi lavora al servizio della pace e a difesa della Patria, dei valori della vita e dei diritti fondamentali di libertà, uguaglianza e fratellanza. Negli uomini e nelle donne in uniforme, eredi di quella tradizione, abbiamo il mantenimento della pace, la sicurezza e la protezione del cittadino. Esprimiamo la nostra gratitudine quali forze garanti di libertà, unità, democrazia, di contrasto ai rischi di instabilità sociale, al terrorismo e alla criminalità. Ricordiamo il Milite Ignoto e lo facciamo consegnando la pergamena del Conferimento della Cittadinanza onoraria alle associazioni d’arma presenti su Giaveno. All’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Giaveno – Valgioie. All’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Col. Luigi Rabajoli. All’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo. All’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna – Associazione Amici dei Granatieri II°Reggimento Piemonte Reale Cavalleria Franco Maggiotto. Associazone UNUCI Ufficiali in congedo Damiano Golia Osvaldo Barone. A tutti il nostro pensiero oggi e sempre! Viva l’Italia!”

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.