Crea sito

A Giaglione l’artista del legno Luca Germena per la festa d’estate Il sindaco Marco Rey: "Abbiamo voluto ospitare un culture del bello e della natura"

Luca Germena

GIAGLIONE – Domenica 30 giugno nel paese del gallo l’appuntamento è con l’arte del legno. L’amministrazione comunale di Giaveno ospita Luca Germena e le sue opere che a partire dal legno liberano, in arte,  la flora e fauna della ValsusaLuca Germena nasce nel 1962 ad Avigliana e la montagna, i boschi e gli animali che la abitano segnano la sua infanzia e ne forgiano il carattere. Figlio d’arte, la madre, Giorgia Nurisso, è stata un’importante poetessa valsusina e il padre Sergio è stato poeta e pittore, scopre nell’intaglio del legno la sua innata espressione artistica.

L’OPERA

Le sue opere palpitano di vita. Luca Germena non scolpisce ma aiuta le radici a prendere forma mettendo a nudo l’anima dell’albero, aiutando piccoli esseri abitanti del bosco a emergere dai vari tipi di legno. La grande passione per il mondo animale, il rispetto e la paziente osservazione di tutto ciò che di animato ci circonda ne completano il profilo. Ogni opera dell’artista è frutto di un’attento studio dell’elemento caratterizzante: la  radice. Dopo lunghe ore di riflessione è come se l’essere che è stato “scoperto” all’interno di un pezzo desiderasse venire alla luce aiutato dalla maestria e dalla genialità dell’artista.