A Giaglione, dopo la fiera del legno, si parla del riscaldamento a cippato

GIAGLIONE – Nell’ambito della festa estiva a Giaglione, dopo la fiera del legno, giovedì 4 luglio, alle ore 20,30, presso la tecnostruttura in frazione San Giuseppe, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro dal titolo: “Riscaldarsi con il legno, come risparmiare in sicurezza“. I promotori dell’incontro sono Legno Energia Nord Ovest, la Regione Piemonte, Consorzio Forestale Alta Valsusa e il Comune di Giaglione. Si può pensare ad una forma di riscaldamento che faccia risparmiare in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria? A questa domanda risponderanno esperti del settore che spiegheranno come il riscaldamento a cippato possa essere una soluzione possibile e attuabile.

COME FUNZIONA UNA CENTRALE A CIPPATO DI LEGNO

Interessante l’incontro sul tema del cippato a Giaglione. Un’opportunità per un futuro più green. Una Centrale di produzione energia elettrica, termica o cogenerazione a biomassa, cippato di legna vergine, può essere di sola produzione di energia elettrica anche di riscaldamento. La produzione di energia termica in regime di cogenerazione non è regolabile indipendentemente dalla produzione elettrica. L’eventuale integrazione di energia termica può essere realizzata tramite caldaie a biomassa o combustibile tradizionale. L’energia elettrica prodotta gode dei certificati verdi ed offre una buona possibilità di reddito al territorio. Il cippato può alimentare sia impianti di piccola taglia  che grandi impianti fino all’ordine di diversi MW. In Italia si sta diffondendo il suo utilizzo a causa dei bassi costi di produzione e grazie all’incentivazione dei Certificati Bianchi (TEE) nelle caldaie a biomassa e negli impianti a Pirogassificazione. Data la sua origine biologica, se non contaminato, può essere un ottimo elemento, economico e naturale, per orti, terreni agricoli, giardini e per produrre compost.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.