A dieci anni dalla scomparsa di Rita Levi Montalcini la Fondazione prosegue le ricerche

PIEMONTE – A dieci anni dalla scomparsa di Rita Levi Montalcini la Fondazione prosegue le ricerche.

RITA LEVI MONTALCINI: IL 30 DICEMBRE RICORRE IL DECIMO ANNIVERSARIO DALLA SUA SCOMPARSA

A dieci anni dalla scomparsa di Rita Levi Montalcini (il 30 dicembre 2012) la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, da lei creata, ricorda l’attualità e la continuità della preziosa eredità culturale e scientifica che questa scienziata visionaria ci ha lasciato. L’opera della Professoressa Rita Levi-Montalcini prosegue, attraverso i suoi insegnamenti sulla promozione del ruolo delle donne nella società e sullo sviluppo della ricerca fondamentale sul cervello, portata avanti con significativi risultati dalla Fondazione EBRI (European Brain Research Institute), che costituisce la sua eredità scientifica. Le neuroscienze e la ricerca sul cervello umano ci pongono delle sfide conoscitive che rappresentano una frontiera per l’Umanità, contribuendo alla comprensione della nostra natura umana.

L’Italia ha le competenze per essere in prima linea in questa sfida a patto che i ricercatori siano sostenuti fattivamente dal sistema-ricerca del Paese e che sia consentito ai ricercatori dei centri italiani di eccellenza, come l’EBRI, di partecipare a tutti i bandi pubblici per il finanziamento delle ricerche.

PROSEGUE LA SUA EREDITÀ CULTURALE, UMANA E SCIENTIFICA

Attraverso il ricordo di Levi-Montalcini, sottolineiamo l’importanza per la società che la ricerca di base sul cervello venga sostenuta dalle istituzioni, per trovare soluzioni terapeutiche alle gravi malattie neurodegenerative che affliggono l’umanità e che ancora non hanno cure adeguate. La soluzione si potrà trovare, come sta avvenendo per altre importanti patologie, soltanto sostenendo adeguatamente la ricerca fondamentale e consentendo a tutti gli attori di partecipare e dare il proprio contributo”, dice Antonino Cattaneo, Presidente della Fondazione EBRI. “Promuovere la ricerca made-in-Italy sul cervello, per essere competitivi in uno scenario globale, sarà il modo migliore di ricordarla”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.