A Condove parte il Valsusa Filmfest

CONDOVE – Dal 26 novembre appuntamento con il cinema a Condove. Una sfida volta a rafforzare la sostenibilità del Valsusa Filmfest, il festival da vent’anni anima di un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale con concorsi cinematografici ed eventi letterari, musicali e teatrali. Per sostenerlo, in collaborazione con SR Cinema, spazio al Cinema di Condove alla proiezione di tre film: il primo appuntamento il 26 novembre con Mirafiori Luna Park, opera prima di Stefano di Polito con Antonio Catania, Alessandro Haber e Giorgio Colangeli. Secondo appuntamento il 3 dicembre, con il capolavoro Timbuktu, film del 2014 diretto dal regista mauritano Abderrahmane Sissako che ha concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2014, dove ha vinto il Premio della Giuria Ecumenica e il François Chalais Prize, ed ha ricevuto la candidatura all’Oscar come miglior film straniero nel 2015.

Il 10 dicembre termina la mini-rassegna cinematografica con “Non essere cattivo”, film postumo di Claudio Caligari, regista del cult Amore tossico, terminato con il supporto dell’amico Valerio Mastandrea, ospite del Valsusa Filmfest lo scorso aprile, e candidato italiano per l’Oscar al miglior film straniero del 2016. Concluderà questo percorso, in data in via di definizione, la presentazione del libro Lou Dalfin – Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana, in compagnia dell’autore, il giornalista Paolo Ferrari. Che altro dire se non “Ci vediamo al cinema!”.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all’Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; anche se in tempi più recenti ha assunto nella cultura occidentale sempre più un significato laico, con lo scambio di doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale. Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell’albero di Natale, entrambe di origine medioevale; la seconda più legata ai Paesi del Nord Europa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.