A Condove nella Chiesa di San Rocco la mostra di Giacomo Soffiantino

Giacomo Soffiantino

CONDOVE – A Condove nella Chiesa di San Rocco la mostra di Giacomo Soffiantino.

A CONDOVE L’ARTE DI GIACOMO SOFFIANTINO

A Condove presso la Chiesa di San Rocco da sabato 27 maggio gli Amici della Chiesa di San Rocco, l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” e la Galleria Losano presentano la mostra di Giacomo Soffiantino. Spiega il critico Bruno Quaranta. “Echi dei rivi strozzati e delle foglie riarse e accartocciate di montaliana memoria. E degli “Ossi di seppia” che le onde non cessano di sballottare. Dipinti e incisioni, gli specchi di una meditata inquietudine, di una giansenistica tensione. Prove informali intonate al verso, al radicale sentire di Montale: – “Te che non sei più forma, ma essenza”. Levando e levigando il poeta e il pittore affondano nel nostrano mistero“.

TRA NATURA E UOMO

Giacomo Soffiantino indaga il rapporto tra la natura e l’uomo e di conseguenza interpreta quello tra la vita e la morte: gli abitanti dei suoi dipinti sono gli archetipi dell’antica condizione umana. Nei suoi quadri ritroviamo, destreggiandoci nell’ambito di un’avvolgente caccia al tesoro esistenziale, relitti, conchiglie, gusci di granchio: indizi di realtà misteriose, intarsi che fanno smarrire e disorientano, moltitudini di ombre sotterranee che si mutano in oggetti dalla figura senza contorni. La sua pittura è una ricognizione del profondo, introspettiva, filtrata dalla razionalità; che parte da un approccio figurativo per arrivare ai margini dell’astrazione. Che non gli impedisce di celebrare le gioie degli affetti e delle esperienze di rinascita e rinnovamento con la rappresentazione di simboli estremamente vitali quali i boschi e le sorgenti. Per confluire in una mite leggerezza poetica, accordata su una gestualità sobria dietro cui si sente vibrare un’anima“. Dice Gianfranco Schialvino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.